DonnaModerna

Come si fanno i muffin salati con ricotta e zucchine

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I muffin salati con ricotta e zucchine sono dei morbidi e gustosi salati che possono essere utilizzati in svariate occasioni come: un aperitivo in famiglia, un fantasioso contorno per la tua cena con amici o come comodo spuntino per la tua gita fuori porta da assaporare nelle tue passeggiate in montagna. La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo, infatti con meno di un'ora avrai sulla tua tavola dei fragranti e soffici muffin salati con ricotta e zucchine. La ricotta li renderà ancora più spugnosi e mangiarli sarà un vero piacere per il tuo palato. Allora vediamo tutti i passaggi che dovrai prendere in considerazione per sapere come si fanno i muffin salati con ricotta e zucchine.

24

Ingredienti

Gli ingredienti base per questa preparazione sono facilmente reperibili nella tua dispensa di casa, infatti sono prodotti che usi quasi tutti i giorni. Metti da parte quindi:

- 250 grammi di farina di grano tenero,

- una bustina di lievito per torte salate,

- circa settanta grammi di ricotta di mucca fresca,

- un pizzico di sale,

- circa quattro zucchine piccole,

- mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato,

- mezzo bicchiere di olio,

- ottanta grammi di parmigiano grana padano grattugiato,

- un pizzico di pepe a scelta,

- tre uova medie intere.

34

Preparazione

Per la preparazione dei muffin salati con ricotta e zucchine per prima cosa devi lavare e scegliere le zucchine, taglia dei piccoli cubetti e falle cuocere a fiamma bassa con un filo di olio per dieci/quindici minuti fino a quando non saranno ben cotte.

A parte sbatti le tre uova medie con una frusta ed unisci poco alla volta il latte e l'olio già pesato, continua ad emulsionare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. A questo punto setaccia la ricotta e la farina che aggiungerai al composto precedente e continua a mescolare il tutto.

Passa ora ad inserire nell'impasto il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe (se piace), unisci infine le zucchine cotte e continua a emulsionare bene tutto.

Continua la lettura
44

Cottura

A questo punto è giunto il momento di ungere la teglia dei muffin e preriscaldare il forno statico a 180 gradi per venti minuti. Una volta sfornati fai intiepidire i muffin salati con ricotta e zucchine, mettili in un piatto e gustali a volontà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito

Antipasti

Ricetta: muffin salati con ricotta e speck

Antipasti

Muffin salati con melanzane e scamorza

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Muffin salati con zucca, taleggio e speck

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio