DonnaModerna

Come si fanno i Nutellotti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se state cercando una ricetta sfiziosa che sia facile e veloce da preparare dovete assolutamente provare i nutellotti: i golosi biscotti alla Nutella con cuore morbido realizzabili con tre semplici ingredienti. Questi dolcetti faranno impazzire i vostri bimbi e sono perfetti sia per colazione che per merenda, ma anche come piccolo sfizio da concedersi a fine pasto.

24

Ingredienti

Ciò che serve per questi golosissimi biscotti sono semplicemente delle uova, della farina 00 e una buona dose di Nutella. Più precisamente vi serviranno:

180 g di Nutella (più circa 3-4 cucchiai per la farcitura)140 g di farina1 uovo
Possono davvero tre ingredienti essere sufficienti per cucinare degli sfiziosi biscottini ripieni di cioccolato? Certamente, e questa ricetta ne è la dimostrazione. Inoltre, non essendo necessario l'uso di zucchero, burro e olio, risultano anche molto leggeri e con pochi grassi. Cosa si può volere di più?

34

Passaggi della ricetta

I passaggi per creare i nutellotti sono estremamente semplici, alla portata anche delle cuoche meno esperte.
Per prima cosa dovrete mescolare la Nutella insieme ad un uovo con una forchetta, questa vi permetterà di ottenere un composto liscio e cremoso. Ad esso va poi incorporata la farina poca per volta continuando a mescolare fino a quando l'impasto non risulterà morbido e malleabile, tuttavia non deve appiccicarsi alle mani. Se risulta troppo appiccicoso vi basterà aggiungere delle farina, mentre se fosse troppo secco potete aggiungere della Nutella.
Una volta che l'impasto avrà la giusta consistenza potrete ungervi le dita con un po' di olio ed iniziare a creare le vostre palline, queste dosi vi permetteranno di formare circa 15-16 palline, ma i numeri possono ovviamente variare a seconda delle dimensioni. Al centro delle palline è importante ricordarsi di fare un buco, dove sarà poi inserita la farcitura, per farlo potete usare l'indice o il manico di un cucchiaio di legno. Infine potrete disporre i biscotti su una teglia e cuocerli a 180° in forno già caldo statico per 10 minuti. Potrebbero non risultare biscottati, ma non prolungate mai la cottura. Una volta raffreddati potrete poi farcirli con la Nutella avanzata.

Continua la lettura
44

Conservazione

I nutellotti possono conservarsi fino a 3-4 giorni, vi basterà chiuderli in un contenitore ermetico, oppure semplicemente coprirli con una pellicola per alimenti. L'importante è che essi non rimangano troppo a contatto con l'aria perché potrebbero perdere la loro tipica morbidezza ed indurirsi eccessivamente, diventando immangiabili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fanno i pancakes

Dolci

Come si fanno le lingue di gatto

Dolci

Come si fanno i waffle

Dolci

Come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Come si fanno i mini cheesecake

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero