DonnaModerna

Come si fanno i paccheri alla crema di scampi e gamberi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Hai voglia di preparare un primo piatto diverso dal solito ma non hai tanta dimestichezza in cucina? Non preoccuparti perché, proseguendo nella lettura di questo articolo, potrai scoprire una succulenta ricetta che conquisterà i palati dei tuoi ospiti super raffinati. Cosa aspetti? Inizia a cucinare i paccheri alla crema di scampi e gamberi.

24

Ingredienti per i paccheri alla crema di scampi e gamberi

Per preparare quattro porzioni di crema di scampi e gamberi ti serviranno i seguenti ingredienti:

1. 320 grammi di paccheri;
2. 500 grammi di scampi;
3. 250 grammi di gamberi;
4. Burro quanto basta;
5. Sale e pepe quanto basta;
6. Prezzemolo quanto basta;
7. Uno spicchio di aglio;
8. Mezzo scalogno.

Gli strumenti che ti serviranno sono: pentola per la preparazione del fumetto e la cottura della pasta, padella anti aderente per cuocere scampi e gamberi, frullatore a immersione, spatola, utensili da cucina.

34

La preparazione del fumetto e degli scampi

Inizia lavando per bene gli scampi e i gamberi (meglio farseli pulire in pescheria). Togli il filetto nero che trovi all'interno e privali del carapace che userai per la preparazione del fumetto. Sciacqua bene i crostacei sotto l'acqua corrente e metti da parte a scolare prima della cottura.
Metti a bollire teste e carapaci in una pentola piena di acqua (lascia cuocere una ventina di minuti, togli i carapaci e tieni da parte l'acqua) mentre in una padella antiaderente fai sciogliere il burro insieme a mezzo scalogno e allo spicchio di aglio. Quando aglio e scalogno iniziano a imbrunire aggiungi gli scampi e i gamberi, aggiusta di sale e pepe e cospargi il tutto con una bella manciata di prezzemolo tritato. Lascia cuocere una decina di minuti e metti da parte.

Continua la lettura
44

La crema di scampi e gamberi

Metti sul fuoco una pentola piena di acqua salata e quando inizia il bollore versa all'interno i paccheri. Nel frattempo prepara la crema di scampi e gamberi inserendo nel frullatore a immersione entrambi i crostacei cotti in precedenza insieme a un po' del fumetto preparato con le teste e i carapaci. Frulla fino a ottenere una crema non troppo densa e metti da parte.
Scola i paccheri al dente e usa la pentola antiaderente dove hai cotto i crostacei per amalgamare la pasta con il sugo.
Metti quindi i paccheri nella pentola insieme alla crema di scampi e gamberi, lascia andare per qualche istante aggiungendo, se necessario, un po' di fumetto.
Servi con un po' di prezzemolo fresco direttamente dalla padella oppure usa un vassoio da portata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Pasta con crema di scampi e tartufo

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Come fare i paccheri con crema di zucca

Primi Piatti

Ricetta: paccheri in crema d'asparagi e porcini

Primi Piatti

Come si fanno i paccheri ripieni con salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti