Per preparare i paccheri ripieni con salsiccia e funghi iniziate con il prendere una padella e a versarci l'olio, un rametto di rosmarino e il porro sminuzzato.
Poi, occupatevi della salsiccia: eliminate il budello e sgranatela; dopo aggiungete la salsiccia al soffritto e occupatevi dei funghi, che vanno puliti, tagliati a cubetti e aggiunti in padella. A questo punto potete sfumare con il vino bianco e aggiustate di sale e pepe. Non appena vi sembrerà ben dorato, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Adesso è il momento di cuocere i paccheri in acqua bollente, con poco sale e un cucchiaino di olio d'oliva, per circa 5-6 minuti, trascorsi i quali scolateli. Prendete ora una pirofila tonda, dal diametro di 22 cm e stendete sul fondo uno strato di besciamella, su cui disporre paccheri in posizione verticale e l'uno accanto all'altro. Potete realizzare la besciamella seguendo questo procedimento: fate sciogliere del burro (20 g) in un pentolino, aggiungete poi la farina (20 g) e mescolate fino ad ottenere un composto dorato; versate a filo il latte (200 g), amalgamando e aggiustate di sale, pepe e grattando un po' di noce moscata. Mescolate sul fuoco fino a che la besciamella non si sarà addensata.
Completate adesso il ripieno, aggiungendo al composto ¾ del parmigiano, il rametto di rosmarino sminuzzato e la ricotta. Amalgamate il composto e poi trasferitelo dentro una sac à poche. Riempite l'interno dei paccheri, poi cospargete con il parmigiano rimanente. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.