Come si fanno i pancakes

  • 01 10 2021

1/4 – Introduzione

Li abbiamo visti nei migliori film e serie tv americane, nei quali vengono spesso menzionate le famose “frittelle” tipiche della colazione made in USA, parliamo dei pancakes ormai noti in tutto il mondo e anche in Italia. Il loro aspetto è davvero invitante e se riescono bene possono essere delle vere e proprie delizie, da mangiare in (quasi) ogni momento della giornata.

2/4 – Cosa sono davvero i pancakes?

Quando si parla di pancakes, definirli “dolci” è piuttosto errato poiché, come le crepes, cambiano gusto a seconda dell’accompagnamento. Di solito i pancakes vanno accompagnati con lo sciroppo d’acero, confettura o miele, ma per chi preferisce una colazione salata basta mettere burro sulla frittella calda, uova o bacon per trasformare totalmente questo piatto americano. Questo perché, come accade per le crepes, i pancakes presentano un impasto dal sapore neutro adattabile in entrambi i casi. Per imparare come si fanno i pancakes è necessario precisare che la maggior parte delle persone comprano il preparato in polvere da sciogliere semplicemente con il latte. Tuttavia chi non avesse la possibilità di trovarlo può fare i pancakes in casa in modo facile e rapido.

3/4 – Ingredienti e primi passi

Per fare i pancakes abbiamo bisogno di circa 200gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 2 uova, 250ml di latte e 3 cucchiai di olio di semi vari.Il procedimento è molto semplice, basta unire farina, lievito, sale e zucchero in un recipiente e mettere da parte.In un altro recipiente bisogna montare gli albumi delle uova e in un terzo recipiente i tuorli leggermente. Infine anche l’olio e il latte vanno uniti a parte per poi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi a quelli solidi, eccetto gli albumi che vanno messi per ultimi, una volta che l’impasto sarà diventato omogeneo.

4/4 – Cuocere e servire

Fatto ciò non ci resta che scaldare una padella antiaderente e mettere 2-3 cucchiai di composto in modo da ottenere una frittella spessa 12-20mm. Come suddetto i pancakes classici sono con lo sciroppo d’acero ma le alternative sono tante, infatti c’è chi ci aggiunge il burro di noccioline, chi la frutta, chi bacon e burro e chi da buon italiano la nutella.

Riproduzione riservata