Come si fanno i panzerotti fritti

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Vi sarà certamente capitato di assaggiare o sentir parlare dei famosi panzerotti fritti, tipici del sud Italia ed in particolare della Puglia. Negli ultimi anni i panzerotti fritti si sono diffusi un po’ in tutta Italia proprio a causa del loro sapore inconfondibile. Vediamo insieme come si fanno i panzerotti fritti.

2/4 – Gli ingredienti per i panzerotti fritti

Nonostante sul web sia possibile imbattersi in tantissime ricette dei panzerotti, noi vi consigliamo la ricetta della tradizione che viene tramandata in Puglia di famiglia in famiglia.
Per realizzare l’impasto è necessario procurarsi ingredienti sempre freschi e di qualità. Per fare i panzerotti fritti dovremo procurarci 350 grammi di farina 00, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cubetto di lievito di birra fresco, 2 misurini di acqua tiepida e 2 cucchiaini di sale.
A questo punto è possibile unire gli ingredienti ed impastare a mano o meglio in un’impastatrice.
Una volta ottenuto un impasto soffice e lucido è necessario lasciarlo lievitare per almeno 1 ora in un luogo buio e non ventilato.
Un tempo si inseriva l’impasto in una ciotola abbastanza capiente e lo si avvolgeva con una coperta per tenerlo al caldo favorendo la lievitazione.

3/4 – Come preparare il ripieno dei panzerotti fritti

Per capire nel migliore dei modi come si fanno i panzerotti fritti è importante non trascurare il ripieno. E’ necessario procurarsi 250 grammi di mozzarella fresca, 200 grammi di salsa di pomodoro e un po’ di origano.
Tritare la mozzarella finemente e unirla al pomodoro formando un composto unico. Aggiungere l’origano e il sale.
A questo punto è possibile procedere con la stesura dell’impasto.

4/4 – La frittura dei panzerotti

Una volta diviso l’impasto in piccoli tocchetti, è necessario lasciarlo lievitare per un’altra mezz’ora. Stendere poi con un mattarello l’impasto e farcire con un cucchiaio di ripieno preparato precedentemente. Piegarli poi a mezzaluna cercando di chiuderli molto bene per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la frittura.
Friggere i panzerotti in abbondante olio lasciandoli dorare da entrambi i lati.
Si consiglia l’uso di olio di arachidi per una frittura più dorata e croccante.
I panzerotti vanno consumati immediatamente, quando sono ancora caldi, per assaporare nel migliore dei modi il loro inconfondibile sapore.

Riproduzione riservata