Come si fanno i peperoni ripieni vegetariani

  • 12 09 2022

1/4 – Introduzione

Chi ha pregiudizi verso l’alimentazione vegetariana pensa che i piatti non siano gustosi allo stesso modo in cui lo sono quelli a base di carne. Ma è ora di distruggere questo falso mito preparando per i tuoi ospiti i peperoni ripieni vegetariani! Un piatto estivo semplice, veloce e davvero gustoso: lascerà tutti a bocca aperta e piacerà anche ai bambini. Per il ripieno possono essere utilizzate le patate, ma anche la versione con il riso è ottima. Ecco come si fanno i peperoni ripieni vegetariani.

2/4 – Ingredienti per il ripieno

– Patate o riso 500 g;
– Zucchine 500 g;
– Pomodorini 250 g;
– Olive 50 g;
– Aglio 1 spicchio;
– Scamorza 350 g.

3/4 – Ingredienti per i peperoni

– Peperoni 5;
– Olio extravergine d’oliva q.b;
– Sale e pepe q.b;
– Scamorza.

4/4 – Procedimento per i peperoni ripieni vegetariani

Per fare i peperoni ripieni vegetariani si deve partire dal ripieno. In questo caso verranno utilizzate le zucchine, i pomodorini e le olive, ma ciò non toglie che possano essere usate anche altre verdure, come le melanzane. Lo stesso vale per la fonte di carboidrati, che possono essere le classiche patate utilizzate in questo piatto oppure, in sostituzione, il riso. Spesso il riso, infatti, viene usato anche per fare i pomodori ripieni. Parti, quindi, tagliando le zucchine o qualsiasi altra verdura tu scelga a cubetti molto piccoli, così che si cuociano in poco tempo. Fai soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella e poi aggiungi le zucchine e lascia cuocere a fiamma media. Nel frattempo, fai bollire le patate in abbondante acqua e, una volta pronte, schiacciale con uno schiacciapatate. Quando tutto sarà pronto, unisci i due ingredienti e aggiungi anche i pomodorini tagliati a cubetti e le olive, anch’esse tagliate. Insaporisci con sale e pepe a piacere. Infine, taglia la scamorza a cubetti e uniscila al composto.
Taglia poi i peperoni, togliendo la parte superiore e i semi. Mettili in una teglia e riempili con il ripieno preparato precedentemente. Completa il tutto con altri pezzetti di scamorza in superficie, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e cuoci in forno a 180° per 45 minuti. Una volta pronti servi i peperoni caldi, oppure aspetta che si raffreddino leggermente. In entrambi i casi saranno davvero gustosi e stupiranno i tuoi ospiti, adulti e piccini!

Riproduzione riservata