DonnaModerna

Come si fanno i pizzicotti di pasta alle mandorle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La Sicilia è una regione che in quanto a tradizione dolciaria non ha rivali, e i pizzicotti di pasta alle mandorle sono solo un esempio di questa ricchezza. I celebri biscotti, così chiamati perché vengono pizzicati prima della cottura, per ottenere la caratteristica forma irregolare, sono semplici da preparare, se si applicano le accortezze opportune per avere il miglior risultato. Di seguito ti spiegheremo nel dettaglio come si fanno i pizzicotti di pasta alle mandorle per allietare le tue merende o il momento del dessert alla fine del pasto.

24

Primi passi della preparazione: l’impasto

Per iniziare, metti in una ciotola 250 g di mandorle pelate insieme ad altrettanti di zucchero, e frulla il tutto con un mixer fino a ottenere una polvere fine. Grattugia la scorza di un limone per dare un tocco di profumo e 70 g di albume, che andrai ad amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, sei pronta per dare una forma ai tuoi biscotti: prendi circa 30 g di impasto e, aiutandoti con un po' di olio sulle mani, forma una pallina, ripetendo il procedimento. Quando avrai terminato, passa le palline nello zucchero a velo e lasciale in frigo a riposare per un paio d'ore. Questo passaggio è fondamentale per ottenere la consistenza perfetta.

34

La cottura

Trascorso questo tempo, distribuisci le palline su una teglia coperta di carta da forno e pizzicale nel centro con le dita per dar loro la tipica forma. Bastano 12 minuti in forno a 180 gradi e i tuoi pizzicotti di pasta alle mandorle saranno pronti per raffreddarsi ed essere cosparsi di zucchero a velo. Se non verranno consumati tutti subito, potrai conservarli per un paio di giorni senza che perdano la loro fragranza, riponendoli in un contenitore chiuso ermeticamente e al riparo di un posto asciutto e fresco.

Continua la lettura
44

Alcuni consigli

Dal momento che utilizzi la scorza esterna del limone, è meglio che tu scelga quelli biologici, stando inoltre attenta a non grattugiare la parte bianca, che è leggermente amara. Se vuoi, puoi aggiungere anche la scorza di altri agrumi, come mandarino e arancia. Ulteriori personalizzazioni, per quanto concerne il sapore, possono essere apportate a seconda delle tue preferenze: ad esempio, puoi aggiungere anche della cannella o dell'essenza di vaniglia. Infine, il consiglio più importante: per un risultato ottimale, rispetta i tempi di riposo in modo accurato, dal momento che la vera chiave dei dolcetti perfetti sta proprio qui, piuttosto, prolungali di qualche ora, per una sicurezza in più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Come ricoprire la torta con pasta di mandorle

Dolci

Torta alla pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come impastare la farina di mandorle