DonnaModerna

Come si fanno i pizzicotti di pasta di mandorle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La Sicilia è una delle regioni italiane più ricche di ricette tradizionali, dal salato al dolce, fino alle bevande, l'isola più grande del Mediterraneo ha da offrire numerose pietanze tutte da scoprire. Una tra le più diffuse in tutto il territorio e allo stesso tempo un dolce sfizioso e semplice da realizzare è quello dei pizzicotti di pasta di mandorle. Si tratta di un dolce tipico realizzato con la famosa pasta di mandorle, ingrediente base per numerose ricette siciliane come la frutta martorana. Vediamo insieme come preparare questi famosi pizzicotti, cui nome deriva dalla loro stessa preparazione, per ricreare l'inconfondibile sapore della Sicilia anche nelle nostre tavole.

24

Gli ingredienti dei pizzicotti di pasta di mandorle

Come tutte le ricette di pasticceria è fondamentale anche in questo caso procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la loro preparazione. Vediamo insieme quali sono.

- Mandorle pelate intere 250 grammi;
- Zucchero semolato 250 grammi;
- Albumi 70 grammi;
- Aroma di mandorla un cucchiaio;
- Scorza di un limone fresco;
- Zucchero a velo.

34

Il procedimento dei pizzicotti di mandorle

Dopo essersi procurati i pochi e semplici ingredienti necessari per la ricetta, vediamo insieme come si fanno i pizzicotti di mandorle, seguendo tutti i passaggi della ricetta originale.
La prima cosa da fare è versare le mandorle pelate intere all'interno di un mixer insieme allo zucchero. Tritatele fino a ridurle in polvere. Unite adesso gli albumi, la scorzetta di limone grattugiata fresca e l'aroma di mandorle. Continuate a lavorare l'impasto con il mixer ottenendo un composto che risulti morbido ma allo stesso tempo ben compatto.
Inumidite le mani con un po' d'acqua e formate delle palline dall'impasto creato. Ricoprite ciascuna di essa con dello zucchero a velo.

Continua la lettura
44

Foderate una teglia con della carta da forno e ponete le palline ricoperte di zucchero ben distanziate tra loro. Pizzicate la parte superiore con le dita in modo da schiacciarli delicatamente. A questo punto, lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di procedere alla cottura.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete le palline di mandorle e fatele cuocere a forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando non risulteranno dorati e croccanti fuori. Lasciateli raffreddare e i vostri pizzicotti di mandorle saranno pronti per essere gustati.
Possono essere conservati fino a una settimana intera all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Come ricoprire la torta con pasta di mandorle

Dolci

Torta alla pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come impastare la farina di mandorle