Come si fanno i rotolini di pollo ripieni

  • 05 11 2022

1/4 – Introduzione

I rotolini di pollo ripieni rappresentano un secondo piatto facile e veloce da preparare. Possono essere considerati come una variante ai classici involtini di carne, poiché in questo caso vengono realizzati con il petto di pollo e farciti con il ripieno che si preferisce, come formaggi, verdure e salumi. Una volta scelta la farcia non resta che arrotolarli e fermarli con degli stuzzicadenti. Bastano pochi minuti di cottura in padella o al forno e il vostro secondo sfizioso e saporito è pronto da portare in tavola. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è quello di utilizzare delle fette di pollo sottili perché sono più semplici da arrotolare e si cuociono prima. Se per caso avete a disposizione solo delle fette di pollo spesse, potete renderle più sottili con l’aiuto di un batticarne. I rotolini di pollo ripieni sono un vero e proprio salva cena e fanno felice tutta la famiglia, bambini compresi. Vediamo allora come realizzare questa gustosa ricetta.

2/4 – Ricetta rotolini di pollo ripieni

Ingredienti per 6 persone:

– 450 g di petto di pollo sottile;
– 200 g di scamorza affumicata;
– 200 g di speck;
– Rametti di rosmarino q.b.;
– Sale q.b.;
– Pepe nero q.b.;
– Olio di semi q.b.

3/4 – Preparazione

Per realizzare questa ricetta per prima cosa pulite le fette di pollo dalle parti di grasso e dall’eventuale presenza di ossa. Una volta pronti, disponete su ogni fetta di pollo due fettine di scamorza tagliate molto sottili e poi due fette di speck.

Arrotolate ogni fetta su se stessa per ottenere dei rotolini e fermateli con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Procedete in questa maniera con tutte le fette.

Una volta pronti, disponete i rotolini su una teglia da forno e per aromatizzarli, aggiungete su ognuno un pezzo di rametto di rosmarino. Versate un filo di olio di semi e conditeli con del sale e del pepe nero. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

4/4

Se non volete utilizzare il forno, potete cuocere i rotolini di pollo anche in padella o su una griglia. Spennellate prima i rotolini con dell’olio di semi e poi fateli cuocere su una padella o una griglia ben calda per 6 o 7 minuti per lato.

I vostri rotolini di pollo sono pronti per essere gustati, potete accompagnarli con un’insalata ricca, con un contorno di verdure o con delle patate per avere un piatto completo.

In questo caso abbiamo farcito i rotolini con dello speck e del formaggio, ma voi potete farcirli con altri tipi di salumi, formaggi o anche con delle verdure.

Riproduzione riservata