Come si fanno i rotolini di zucchina in sfoglia

  • 05 09 2022

1/4 – Introduzione

I rotolini di zucchina in sfoglia sono una ricetta molto facile da preparare, per chiunque desideri sorprendere le proprie amiche con un antipasto sfizioso in occasione di un aperitivo di classe. La preparazione non si discosta poi così tanto da quella del rotolo di zucchine o dalle roselline di melanzane, due sue eccellenti alternative. Gli ingredienti principali della ricetta che vi proponiamo oggi sono appunto le zucchine tagliate in fettine, la pasta sfoglia in piccole strisce e la scamorza, ma nessuno vi vieta di diversificare il ripieno scegliendo per esempio il prosciutto crudo, cotto o lo speck. Insomma, non avete davvero che l’imbarazzo della scelta. Di seguito tutto quello da sapere su come si fanno i rotolini di zucchina in sfoglia.

2/4 – Gli ingredienti dei rotolini di zucchina in sfoglia

Iniziamo dunque dagli ingredienti necessari per preparare la ricetta dei rotolini di zucchina in sfoglia: 230 grammi di pasta sfoglia rettangolare, 200 grammi di zucchine tonde, 150 grammi di scamorza, sale fino e pepe nero q.b. Le quantità appena indicate fanno riferimento alla realizzazione di 6 roselline. Nel caso abbiate bisogno di preparare un numero di roselline superiore, ricordate di aumentare le dosi mantenendo sempre l’esatta proporzione.

3/4 – La preparazione dei rotolini di zucchina in sfoglia

La prima cosa da fare per preparare la ricetta dei rotolini di zucchina in sfoglia è lavare le zucchine sotto acqua corrente e rimuovere il picciolo. In seguito, aiutatevi con un coltello da cucina per dividerle a metà e affettarle in maniera sottile. Fatto questo, procedete allo stesso modo con la scamorza, stavolta impiegando però una mandolina (l’utensile che si usa per tagliare finemente frutta e verdura). Proseguite tagliando il rotolo di pasta sfoglia in striscioline, assicurandovi che ciascuna abbia uno spessore di circa 5 cm. Sopra il rotolo depositate ora le fettine di zucchine e la scamorza: le prime devono fuoriuscire dalla sfoglia, mentre il tipico formaggio a pasta sfilata deve rientrare entro i bordi.

4/4

Ci siamo quasi. Arrivate a questo punto, iniziate ad arrotolare ciascuna strisciolina di sfoglia su se stessa, dopodiché prendete l’albume e spennellate la parte finale di ogni sfoglia così da completare al meglio la preparazione delle roselline. L’ultimo passaggio prevede di aggiungere i rotolini di zucchina in sfoglia in una leccarda, che andrà poi messa in un forno statico. La temperatura del forno deve essere impostata a 180 gradi, mentre il tempo di cottura richiesto è pari a 40 minuti. Dopo averle sfornate, prima di servirle a tavola fate raffreddare le roselline per alcuni minuti.

Riproduzione riservata