Come si fanno i rotolini di zucchine con crudo e robiola

  • 24 06 2022

1/5 – Introduzione

Se ti stai chiedendo come si fanno i rotolini di zucchine con crudo e robiola, sei nel posto giusto. Tra un po’ arriverà l’estate e vorresti sperimentare delle nuove ricette con le verdure di stagione, possibilmente da fare in anticipo e in pochi minuti. Quello che ti proponiamo è un delizioso antipasto, ma puoi servirlo anche come contorno o finger food, in qualsiasi momento della giornata. Come prepararlo? Nelle prossime righe scoprirai ingredienti, procedimento e trucchi per un risultato perfetto.

2/5 – Rotolini di zucchine con crudo e robiola: ingredienti

Ecco che cosa ti occorre per questa ricetta semplice, veloce e gustosa:

• 4 zucchine chiare, non troppo grosse
• 250 g di prosciutto crudo a fette
• 200 g robiola
erba cipollina (detta anche aglio ungherese)
• olio extravergine d’oliva
• sale fino
• pepe.


Le dosi indicate sono per 24-25 involtini.

3/5 – Dedicati alla verdura

Lava, asciuga, spunta le zucchine e tagliale con una mandolina per il lungo; poi scalda una piastra, ungila di olio e cuoci le fette da entrambi i lati. Mettile da parte in un piatto senza sovrapporle e lasciale raffreddare: ci vorrà una mezz’oretta, prima di poter comporre i rotolini.

4/5 – Prepara la farcitura

Mentre le zucchine raffreddano, trita finemente dell’erba cipollina fresca; se non riesci a trovarla, puoi utilizzare il prodotto secco. Poi fai scolare il siero dalla robiola con l’aiuto di un colino a maglie fitte, mettila in una ciotola e inizia a lavorarla con una forchetta. Aggiungi il sale, un pizzico di pepe, l’aglio ungherese al formaggio e continua a mescolare, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Togli il prosciutto crudo dal frigo solo all’ultimo momento, suddividi ogni fetta in più parti (più o meno larghe quanto la base dell’involtino) e asporta l’eccesso di grasso con l’aiuto di un coltello.

5/5 – Componi i rotolini

Asciuga le fette di zucchina con della carta da cucina, stendile su un tagliere e spalma su ciascuna la crema; volendo, puoi riempire una tasca da pasticciere e usare una bocchetta a petalo, per ottenere un risultato più uniforme. Ti consigliamo di lasciare qualche mm libero sul bordo, per evitare fuoriuscite di formaggio al momento di avvolgere gli involtini.

A questo punto stendi un po’ di prosciutto sopra lo strato di robiola, arrotola e ripeti l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Puoi servire subito oppure riporre in frigorifero, coprendo il vassoio con una pellicola per alimenti senza ftalati.

Riproduzione riservata