Come si fanno i rustici leccesi

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

I rustici leccesi sono una ricetta tipica della cucina pugliese, o meglio lo street food salentino per eccellenza che potete trovare in qualsiasi pasticceria e bar della provincia di Lecce, in ogni periodo dell’anno. Sono rustici realizzati con la pasta sfoglia e farciti con mozzarella, pomodoro e besciamella. Oltre a essere buonissimi, sono anche facilissimi da preparare. La ricetta vi impegnerà per appena 30 minuti, suddivisi in parti uguali tra preparazione e cottura. Anche gli ingredienti sono molto semplici, li potete trovare in qualsiasi supermercato del vostro comune e spenderete pochissimo. A seguire le istruzioni su come si fanno i rustici leccesi con la lista degli ingredienti e i passaggi della preparazione della ricetta.

2/4 – Rustici leccesi: gli ingredienti

Gli ingredienti della ricetta dei rustici leccesi sono i seguenti: due rotoli di pasta sfoglia, 150 ml di besciamella, 100 ml di passata di pomodoro, 100 grammi di mozzarella e un uovo. Come accennato nell’introduzione, la preparazione dei rustici leccesi è di una facilità disarmante, dunque si tratta di una ricetta adatta a chiunque, anche a chi ha poca esperienza ai fornelli. Durante la stagione estiva i rustici leccesi regalano il meglio di sé, essendo uno dei cibi preferiti dai salentini per gustarli al mare mentre prendono il sole.

3/4 – Rustici leccsi: la preparazione

La preparazione della ricetta dei rustici leccesi ha inizio con la realizzazione della besciamella, al termine della quale va fatta raffreddare. Nel frattempo che la besciamella si intiepidisce, versate la passata di pomodoro in una pentola e cuocete con del sale e un filo di olio extravergine di oliva. Mentre la passata di pomodoro cuoce in pentola, prendete la pasta sfoglia e disponetela su un piano, quindi servitevi di un coppapasta per eseguire dei cerchi aventi come diametro 10 centimetri circa. Al centro di ciascun panetto aggiungete ora un po’ della besciamella preparata in precedenza, dopodiché versate la passata di pomodoro una volta che è pronta e la mozzarella, che va prima tagliata a dadini.

4/4 – Rustici leccsi: la preparazione 2

Ora procedete con la copertura dei panetti con altri dischi di pasta sfoglia, avendo cura di sigillare per bene i bordi (potete aiutarvi con una forchetta, ad esempio). Fatto questo, prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta, riponete sopra i rustici leccesi e date una spennellata con l’uovo (non prima di averlo sbattuto a dovere). Adesso non vi resta che inserire la teglia in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora, fino a quando i rustici leccesi non diventeranno dorati. Et voilà, la vostra ricetta salentina è pronta. Serviteli quando ancora sono caldi.

Riproduzione riservata