DonnaModerna

Come si fanno i supplì al telefono

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fanno i supplì al telefono

I supplì al telefono rappresentano una ricetta tipica della regione Lazio. Questo nome così particolare è dovuto alla mozzarella che fila all'interno e si può notare dividendo il supplì in due. Questa ricetta è conosciuta anche con il nome di supplì alla romana e si prepara con il riso cotto nel sugo di carne. Dopodiché, si formano delle crocchette al cui centro si inserisce un dadino di mozzarella e si fanno friggere in olio bollente. Per la perfetta riuscita di questa preparazione esiste un trucchetto, ovvero quello di far cuocere i supplì in olio caldo a 180°C. Bisogna, inoltre, far attenzione alla cottura, poiché non vanno cotti troppo altrimenti la superficie diventa scura e neanche troppo poco poiché la mozzarella non farebbe in tempo a sciogliersi. I supplì al telefono sono una vera e propria golosità che piace praticamente a tutti, grandi e piccini. Sono ideali da servire come un antipasto sfizioso o in un buffet in occasione di una festa. Vediamo, allora, tutti i passaggi per realizzare questa ricetta.

24

Ricetta supplì al telefono

Ingredienti:
- 280 g di riso tipo carnaroli;
- 250 ml di passata di pomodoro;
- 180 g di carne macinata di bovino;
- Mezza cipolla ramata;
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco per fumare;
- Brodo vegetale caldo q.b.;
- Una noce di burro;
- Un uovo intero;
- 160 g di mozzarella asciutta e scolata;
- 4 cucchiai di pecorino romano;
- Sale e pepe q.b.

Per la panatura:
- Un uovo intero;
- Pangrattato;
- Olio di semi per friggere.

34

Preparazione

Per preparare questa ricetta bisogna innanzitutto realizzare il ragù. In una padella abbastanza capiente fate rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Aggiungete, poi, la carne macinata e lasciate insaporire per un minuto. Dopodiché versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe e fate cuocere con coperchio per circa 30 minuti.

Continua la lettura
44

Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco lento aggiungendo il brodo poco per volta, fino a quando non sarà cotto al dente e cremoso. Una volta pronto lasciate raffreddare. Dopodiché versate il tutto in una ciotola e aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato.

A questo punto prelevate una piccola quantità di impasto e posizionate al centro due pezzetti di mozzarella e dategli la forma di una crocchetta allungata. Impanate i supplì prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggeteli in olio caldo bollente a 180°C.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: supplì di riso con verdure

Antipasti

Come si fanno i panzerotti fritti

Antipasti

Come si fanno le cipolline in agrodolce

Antipasti

Come si fanno i rotolini di zucchina in sfoglia

Antipasti

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici? Più facile a farsi che da spiegare. Stiamo parlando di un piatto semplicissimo e assai apprezzato durante l'estate, di gran sapore ma da potersi realizzare in soli 10 minuti.
Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucca

Antipasti

Come si fanno i taralli sugna e pepe