Come si fanno i supplì al telefono

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

I supplì al telefono rappresentano una ricetta tipica della regione Lazio. Questo nome così particolare è dovuto alla mozzarella che fila all’interno e si può notare dividendo il supplì in due. Questa ricetta è conosciuta anche con il nome di supplì alla romana e si prepara con il riso cotto nel sugo di carne. Dopodiché, si formano delle crocchette al cui centro si inserisce un dadino di mozzarella e si fanno friggere in olio bollente. Per la perfetta riuscita di questa preparazione esiste un trucchetto, ovvero quello di far cuocere i supplì in olio caldo a 180°C. Bisogna, inoltre, far attenzione alla cottura, poiché non vanno cotti troppo altrimenti la superficie diventa scura e neanche troppo poco poiché la mozzarella non farebbe in tempo a sciogliersi. I supplì al telefono sono una vera e propria golosità che piace praticamente a tutti, grandi e piccini. Sono ideali da servire come un antipasto sfizioso o in un buffet in occasione di una festa. Vediamo, allora, tutti i passaggi per realizzare questa ricetta.

2/4 – Ricetta supplì al telefono

Ingredienti:
– 280 g di riso tipo carnaroli;
– 250 ml di passata di pomodoro;
– 180 g di carne macinata di bovino;
– Mezza cipolla ramata;
– Mezzo bicchiere di vino bianco secco per fumare;
– Brodo vegetale caldo q.b.;
– Una noce di burro;
– Un uovo intero;
– 160 g di mozzarella asciutta e scolata;
– 4 cucchiai di pecorino romano;
– Sale e pepe q.b.

Per la panatura:
– Un uovo intero;
– Pangrattato;
– Olio di semi per friggere.

3/4 – Preparazione

Per preparare questa ricetta bisogna innanzitutto realizzare il ragù. In una padella abbastanza capiente fate rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Aggiungete, poi, la carne macinata e lasciate insaporire per un minuto. Dopodiché versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe e fate cuocere con coperchio per circa 30 minuti.

4/4

Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco lento aggiungendo il brodo poco per volta, fino a quando non sarà cotto al dente e cremoso. Una volta pronto lasciate raffreddare. Dopodiché versate il tutto in una ciotola e aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato.

A questo punto prelevate una piccola quantità di impasto e posizionate al centro due pezzetti di mozzarella e dategli la forma di una crocchetta allungata. Impanate i supplì prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggeteli in olio caldo bollente a 180°C.

Riproduzione riservata