Come si fanno i tagliolini al limone

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Se stai cercando un piatto fresco, veloce e dallo spiccato sapore estivo, abbiamo proprio la ricetta che stai cercando. La tradizione della pasta fatta in casa e il gusto mediterraneo di questo primo piatto ti porteranno direttamente sulla costiera amalfitana. Di seguito scoprirai come si fanno i tagliolini al limone.

2/4 – Come fare la pasta in casa

Come fare i tagliolini in casa? Presto fatto! Ti basta munirti di una ciotola, in cui verserai 200 grammi di farina 00, creare la classica fontana al centro e aggiungere 2 uova dopo averle sbattute leggermente insieme a un pizzico di sale. L’impasto dovrà alla fine assumere una consistenza elastica. Ottenuto ciò, dagli la forma di un panetto, avvolgilo con della pellicola e lascialo riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, stendilo col mattarello fino a renderlo sottile, dividilo in rettangoli, arrotolali e tagliali per dare forma ai tuoi tagliolini.

3/4 – Procedimento: come preparare i tagliolini al limone

Una volta realizzata la pasta fresca, preparare il condimento è davvero semplice: sciogli in padella poco burro con un po’ di olio e aggiungi della scorza di limone a piacere, lasciando che il tutto insaporisca per qualche minuto a fuoco lento, assicurati di utilizzare limoni succosi e dalla polpa morbida, come quelli di Sorrento. Fai attenzione a non grattugiare la parte bianca, per non ottenere un sapore amaro. A questo punto, aggiungi del succo di limone filtrato e spegni il fuoco. La pasta deve essere scolata al dente, in quanto ultimerà la cottura in padella insieme al condimento che hai preparato. Se ti sembra troppo asciutta, aggiungi poca acqua di cottura. Decora con un po’ di prezzemolo tritato e servi i tuoi gustosi tagliolini!

4/4 – Qualche consiglio e alcune varianti personalizzate

Il primo consiglio che ti diamo riguarda la scelta dei limoni: meglio che non siano trattati, dal momento che dovrai utilizzarne la scorza. Inoltre, se non gradisci troppo le note acide del succo, puoi bilanciarle con l’aggiunta di un goccio di panna da cucina. In ogni caso, il segreto per dei tagliolini perfetti sta nella cottura del limone, che deve essere davvero minimale per non rischiare di renderlo amaro. Come decorazione, infine, puoi sostituire il prezzemolo con la menta o il timo, o altre erbe che magari coltivi sul tuo balcone. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante, e se ti piacciono i gusti più aromatici, una spruzzata di pepe non guasta mai.

Riproduzione riservata