DonnaModerna

Come si fanno i taralli sugna e pepe

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fanno i taralli sugna e pepe

I taralli sugna e pepe fanno parte di una delle ricette appartenenti all'infinito bagaglio culinario che la tradizione napoletana ha portato avanti con fierezza nel corso dei secoli.

Questi prodotti, infatti, risalgono a tempi molto antichi, quando un panettiere napoletano, con gli avanzi della pasta del pane cafone tipico della tradizione partenopea, decise di creare qualcosa di nuovo ed è così che inventò i taralli.

Ispirato da due giovani amanti che si abbracciavano sugli scogli di Margellina, egli diede ai taralli la classica forma a ciambella, con i due bigoli intrecciati e arricchendo l'impasto con sugna e pepe.

Qui di seguito, dunque, andremo a fornire tutti gli ingredienti presenti nella ricetta tradizionale e vedremo come si fanno i taralli sugna e pepe seguendo, nel dettaglio, tutti i procedimenti e i tempi di cottura necessari alla realizzazione di questo prodotto così succulento e gustoso.

24

Ingredienti per circa 15 taralli

Per il lievitino

- 80 ml di acqua;
- 100 gr farina;
- 5 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero.

Per l'impasto

- 400 gr di farina;
- 100 ml di acqua;
- 250 gr di strutto;
- 150 gr di mandorle;
- Pepe nero q.b.;
- 8 gr di sale.

34

Procedimento

Per realizzare i taralli sugna e pepe è necessario dapprima preparare il lievitino; per farlo sarà sufficiente versare in una ciotola l'acqua a temperatura ambiente, farvi sciogliere il lievito di birra fresco e aggiungere infine la farina e lo zucchero.
A questo punto si andrà a mescolare per bene il tutto fin quando non si sarà ottenuta una pastella omogenea che, poi, andrà coperta con pellicola trasparente, facendola lievitare per almeno un'ora o fino al raddoppio del suo volume.

Terminata questa operazione, si andranno a frullare le mandorle con un mixer, ottenendo così una granella fine, dopodiché si inizierà a comporre l'impasto dei taralli.

In una ciotola versare la farina, aggiungervi la granella ottenuta con le mandorle, il pepe, il sale e mescolare il tutto.
Dopo questa operazione si potrà aggiungere lo strutto, impastando il composto a mano e versandovi l'acqua un po' alla volta e solo alla fine aggiungere anche il lievitino, ottenendo come risultato finale un composto compatto e omogeneo.

Arrivati a questo punto, si potrà procedere con la formazione dei taralli, andando a prelevare una parte di impasto che servirà a formare tanti bigoli che andranno poi uniti e intrecciati, due alla volta, dando la classica forma di ciambellina.

Sulla superficie dei taralli, poi, andranno aggiunte le mandorle intere che andranno a inserirsi nell'impasto.

Continua la lettura
44

Cottura

Una volta formati i nostri taralli, si potrà procedere con la cottura che avverrà in forno già preriscaldato a 160° C per circa un'ora o fin quando non risultino dorati.

Al termine di questo tempo, i nostri taralli sugna e pepe sono finalmente pronti e possono essere gustati dopo averli fatti raffreddare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa al pepe rosa

Antipasti

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici? Più facile a farsi che da spiegare. Stiamo parlando di un piatto semplicissimo e assai apprezzato durante l'estate, di gran sapore ma da potersi realizzare in soli 10 minuti.
Antipasti

Come si fanno le cipolline in agrodolce

Antipasti

Come si fanno i rotolini di zucchina in sfoglia

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucca

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Antipasti

Come si fanno i peperoni ripieni vegetariani

Antipasti

Come si fanno le olive all'ascolana