Come si fanno i taralli sugna e pepe

  • 08 10 2022

1/4 – Introduzione

I taralli sugna e pepe fanno parte di una delle ricette appartenenti all’infinito bagaglio culinario che la tradizione napoletana ha portato avanti con fierezza nel corso dei secoli.

Questi prodotti, infatti, risalgono a tempi molto antichi, quando un panettiere napoletano, con gli avanzi della pasta del pane cafone tipico della tradizione partenopea, decise di creare qualcosa di nuovo ed è così che inventò i taralli.

Ispirato da due giovani amanti che si abbracciavano sugli scogli di Margellina, egli diede ai taralli la classica forma a ciambella, con i due bigoli intrecciati e arricchendo l’impasto con sugna e pepe.

Qui di seguito, dunque, andremo a fornire tutti gli ingredienti presenti nella ricetta tradizionale e vedremo come si fanno i taralli sugna e pepe seguendo, nel dettaglio, tutti i procedimenti e i tempi di cottura necessari alla realizzazione di questo prodotto così succulento e gustoso.

2/4 – Ingredienti per circa 15 taralli

Per il lievitino

– 80 ml di acqua;
– 100 gr farina;
– 5 gr di lievito di birra fresco;
– 1 cucchiaino di zucchero.

Per l’impasto

– 400 gr di farina;
– 100 ml di acqua;
– 250 gr di strutto;
– 150 gr di mandorle;
– Pepe nero q.b.;
– 8 gr di sale.

3/4 – Procedimento

Per realizzare i taralli sugna e pepe è necessario dapprima preparare il lievitino; per farlo sarà sufficiente versare in una ciotola l’acqua a temperatura ambiente, farvi sciogliere il lievito di birra fresco e aggiungere infine la farina e lo zucchero.
A questo punto si andrà a mescolare per bene il tutto fin quando non si sarà ottenuta una pastella omogenea che, poi, andrà coperta con pellicola trasparente, facendola lievitare per almeno un’ora o fino al raddoppio del suo volume.

Terminata questa operazione, si andranno a frullare le mandorle con un mixer, ottenendo così una granella fine, dopodiché si inizierà a comporre l’impasto dei taralli.

In una ciotola versare la farina, aggiungervi la granella ottenuta con le mandorle, il pepe, il sale e mescolare il tutto.
Dopo questa operazione si potrà aggiungere lo strutto, impastando il composto a mano e versandovi l’acqua un po’ alla volta e solo alla fine aggiungere anche il lievitino, ottenendo come risultato finale un composto compatto e omogeneo.

Arrivati a questo punto, si potrà procedere con la formazione dei taralli, andando a prelevare una parte di impasto che servirà a formare tanti bigoli che andranno poi uniti e intrecciati, due alla volta, dando la classica forma di ciambellina.

Sulla superficie dei taralli, poi, andranno aggiunte le mandorle intere che andranno a inserirsi nell’impasto.

4/4 – Cottura

Una volta formati i nostri taralli, si potrà procedere con la cottura che avverrà in forno già preriscaldato a 160° C per circa un’ora o fin quando non risultino dorati.

Al termine di questo tempo, i nostri taralli sugna e pepe sono finalmente pronti e possono essere gustati dopo averli fatti raffreddare.

Riproduzione riservata