Come si fanno i tartufi di cioccolato

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare che non richiedono alcun tipo di cottura. Si tratta di golose palline di cioccolato fondente o al latte che racchiudono un cuore morbido che si scioglie letteralmente in bocca. Questi vengono poi ricoperti di cacao amaro in polvere e della granella, che può essere di mandorle, di nocciola, di pistacchio o di cocco, in base ai vostri gusti. In poco più di mezz’ora riuscirete a realizzare tanti tartufi al cioccolato di diversi gusti e davvero squisiti. La preparazione è davvero semplicissima e adatta anche a chi non possiede molta dimestichezza tra i fornelli, in quanto basta far sciogliere il cioccolato, mescolare il tutto e formare delle palline direttamente con le mani. Poi, a seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione potete scegliere di realizzare delle coperture diverse o di aggiungere un ripieno come una nocciola, una mandorla o della crema di nocciole spalmabile. I tartufi al cioccolato vanno serviti freddi e sono perfetti da gustare a merenda o come dessert post pranzo o cena. Una volta pronti, poi, si conservano a lungo, quindi si possono preparare in anticipo, oppure potete scegliere di regalarli per un’occasione speciale, come ad esempio la festa di San Valentino. Vediamo allora tutti i passaggi per realizzare i tartufi al cioccolato.

2/4 – Ricetta tartufi al cioccolato

Ingredienti per 50 tartufi:

– 200 g di cioccolato fondente;
– 150 g di cioccolato al latte;
– 200 g di panna fresca liquida.

3/4 – Per la copertura:

– 30 g di cacao amaro in polvere;
– 30 g di cocco rapè;
– 30 g di granella di pistacchi;
– 30 g di granella di nocciole.

4/4 – Preparazione

Per realizzare questa ricetta iniziate tritando grossolanamente con l’aiuto di un coltello il cioccolato fondente e quello a latte. Mettete a scaldare sul fuoco la panna fresca in una pentola abbastanza capiente. Quando questa avrà raggiunto il bollore, unitevi i due cioccolati e mescolate con una frusta fino a quando non si saranno sciolti completamente.

Trasferite la ganache appena ottenuta all’interno di una ciotola e fate raffreddare. Quando il composto sarà freddo, ma non completamento solido, mescolate nuovamente per ammorbidirlo. Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate con le mani delle palline. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e fatele riposare in frigo per una mezz’ora.

Nel mentre preparate delle ciotoline con le diverse coperture, quindi, con il cacao amaro, la granella di pistacchi, ecc. Trascorso il tempo, tuffate i tartufi nelle varie coperture e sistemateli in piccoli pirottini di carta. A questo punto i vostri tartufi al cioccolato sono pronti per essere gustati.

Riproduzione riservata