Come si fanno i tramezzini

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

I tramezzini sono tra le pietanze che più vengono consumate, nel mondo, ogni giorno. Ogni occasione è perfetta per preparare o acquistare dei tramezzini!
Pensiamo, ad esempio, ad una festa in casa o ad un compleanno: i tramezzini sono perfetti perché possono essere farciti in diversi modi (e quindi accontentare i gusti di tutti) e, soprattutto, sono economici.
Oltre che per i buffet, possono essere anche preparati preventivamente per essere gustati durante la pausa pranzo a scuola, a lavoro o durante una gita fuori porta.
Se non li hai mai preparati, ecco qualche consiglio su come si fanno i tramezzini.

2/4 – Trucchi per preparare tramezzini perfetti

Prima di tutto, bisogna procurarsi la materia prima: il pane.
Il pane perfetto per i tramezzini non è il famoso pancarrè, come tutti pensano, ma si consiglia di acquistare il pane fatto appositamente per preparare i sandwich. Le fette sono più larghe, più morbide e prive di croste.
Dopodiché bisogna scegliere il condimento che può essere vario a seconda dei gusti di chi deve consumare i tramezzini, l’importante è ricordare di aggiungere sempre una salsa per evitare che risultino troppo secchi e difficili da deglutire.
Generalmente la salsa più usata è la maionese, anche se esistono diverse varianti che prevedono la salsa allo yogurt, il ketchup e tanto altro.

3/4 – Farcitura e conservazione dei tramezzini

Dopo aver avuto modo di procurarsi il giusto pane e la giusta salsa, bisogna saper bilanciare bene la farcitura dei tramezzini e aver cura di posizionare in modo adeguato gli ingredienti al suo interno. Bisogna far attenzione agli angoli del pane e non lasciarli vuoti, spargendo in modo omogeneo tutto ciò che si vuole all’interno del proprio tramezzino.
Per quanto riguarda la conservazione, invece, bisogna seguire dei semplici step:

1. Il pane dei tramezzini, se non inumidito correttamente, tende a seccarsi, quindi è una buona abitudine adagiare i tramezzini su un vassoio e ricoprirli con un canovaccio umido;
2. Per far insaporire il tutto, è consigliabile far riposare i tramezzini in frigo per circa un’ora prima di servirli in tavola.

4/4 – Idee per farcire i tramezzini

Tra le ricette di tramezzini più famose troviamo la farcitura che prevede l’utilizzo di maionese, tonno, pomodorini e insalata, ma ci sono tantissime varianti gustosissime!
Tra queste segnaliamo:

– i tramezzini con pollo arrostito, insalata e fette di formaggio;
– rucola, maionese e salmone affumicato;
– tacchino arrostito, insalata, maionese e avocado.

Riproduzione riservata