DonnaModerna

Come si fanno i waffle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fanno i waffle

Tra le ricette più gustose in assoluto, che riescono a mettere d'accordo sia grandi che piccini, ci sono sicuramente i famosi e deliziosi waffle. Queste morbide cialde vengono cotte, solitamente, in tipiche piastre per waffel che conferiscono loro la classica struttura a nido d'ape.

I quadrati che si vengono a creare, infatti, permettono di far confluire e trattenere tutto il condimento che si intende utilizzare e tra i più diffusi ci sono le creme spalmabili al cioccolato, oppure miele, succo d'acero, e tanto altro ancora. I waffle rientrano in quelle ricette dal gusto abbastanza neutro, composto prevalentemente da latte, farina e uova, molto simili ai pancake e alle crepes e sono gli ideali da servire a colazione o per merenda.

Andiamo, dunque, a vedere quali sono gli ingredienti principali e come si fanno i waffle secondo la ricetta tradizionale.

24

Ingredienti per 8 cialde

? 200 gr di farina
? 200 gr di latte intero
? 90 gr di burro
? 60 gr di zucchero
? 2 uova medie
? 1 cucchiaino di lievito per dolci
? 1 busta di vaniglina o 1 cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia
? 1 pizzico di sale
? 2 cucchiai di olio di semi di girasole

34

Preparazione

La preparazione dei waffle è molto semplice e rapida; basterà, infatti, separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con metà dello zucchero presente dal totale indicato negli ingredienti.
A parte, montare i tuorli con lo zucchero restante e poi aggiungere il sale, la vaniglia, il latte e il burro sciolto in precedenza e fatto raffreddare.

Dopo queste due operazioni si potrà cominciare a incorporare, nel composto dei tuorli, la farina e il lievito setacciato, mescolare energicamente ed evitare la formazione dei grumi. Quando l'impasto risulterà omogeneo, si potrà andare a versare il composto ottenuto con gli albumi e con una spatola si andrà ad amalgamare il tutto avendo cura di procedere dal basso verso l'alto; in questo modo l'impasto non sarà smontato e risulterà morbido ma, allo stesso tempo, compatto e omogeneo.

Continua la lettura
44

Cottura dei waffle

Una volta ottenuto il nostro impasto morbido e privo di grumi, si andrà a scaldare la piastra per waffle, ricordando di ungere la superficie con un cucchiaino di olio di semi e cospargerlo uniformemente in ogni angolo, aiutandosi con un fazzoletto di scottex.

Quando la piastra risulterà bella rovente, si potrà andare ad aggiungere un paio di mestoli dell'impasto, facendo attenzione a distribuirlo per tutta la superficie e poi si potrà chiuderla e lasciare cuocere il tutto per circa due minuti.
Trascorso questo tempo, si andrà a controllare la cottura e se i nostri waffle risultano già belli dorati, possono essere tolti delicatamente dalla piastra aiutandosi con un mestolo antiaderente e procedere con la cottura delle altre cialde.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi per farcire i waffle

Dolci

Come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno

Dolci

Come si fanno i croissant

Sei abituata a mangiare il cornetto al bar, accompagnato da un cappuccino ma vorresti provare a farli in casa? Il procedimento è abbastanza complesso, ma con dei piccoli accorgimenti imparerai come si fanno i croissant perfetti!
Dolci

Come si fanno le fette di cacao al latte

Dolci

Come si fanno i muffin allo yogurt

Dolci

Come si fanno i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta di mandorle

Dolci

Come si fanno gli American muffin