Come si fanno i waffle

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Tra le ricette più gustose in assoluto, che riescono a mettere d’accordo sia grandi che piccini, ci sono sicuramente i famosi e deliziosi waffle. Queste morbide cialde vengono cotte, solitamente, in tipiche piastre per waffel che conferiscono loro la classica struttura a nido d’ape.

I quadrati che si vengono a creare, infatti, permettono di far confluire e trattenere tutto il condimento che si intende utilizzare e tra i più diffusi ci sono le creme spalmabili al cioccolato, oppure miele, succo d’acero, e tanto altro ancora. I waffle rientrano in quelle ricette dal gusto abbastanza neutro, composto prevalentemente da latte, farina e uova, molto simili ai pancake e alle crepes e sono gli ideali da servire a colazione o per merenda.

Andiamo, dunque, a vedere quali sono gli ingredienti principali e come si fanno i waffle secondo la ricetta tradizionale.

2/4 – Ingredienti per 8 cialde

• 200 gr di farina
• 200 gr di latte intero
• 90 gr di burro
• 60 gr di zucchero
• 2 uova medie
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 busta di vaniglina o 1 cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di olio di semi di girasole

3/4 – Preparazione

La preparazione dei waffle è molto semplice e rapida; basterà, infatti, separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve con metà dello zucchero presente dal totale indicato negli ingredienti.
A parte, montare i tuorli con lo zucchero restante e poi aggiungere il sale, la vaniglia, il latte e il burro sciolto in precedenza e fatto raffreddare.

Dopo queste due operazioni si potrà cominciare a incorporare, nel composto dei tuorli, la farina e il lievito setacciato, mescolare energicamente ed evitare la formazione dei grumi. Quando l’impasto risulterà omogeneo, si potrà andare a versare il composto ottenuto con gli albumi e con una spatola si andrà ad amalgamare il tutto avendo cura di procedere dal basso verso l’alto; in questo modo l’impasto non sarà smontato e risulterà morbido ma, allo stesso tempo, compatto e omogeneo.

4/4 – Cottura dei waffle

Una volta ottenuto il nostro impasto morbido e privo di grumi, si andrà a scaldare la piastra per waffle, ricordando di ungere la superficie con un cucchiaino di olio di semi e cospargerlo uniformemente in ogni angolo, aiutandosi con un fazzoletto di scottex.

Quando la piastra risulterà bella rovente, si potrà andare ad aggiungere un paio di mestoli dell’impasto, facendo attenzione a distribuirlo per tutta la superficie e poi si potrà chiuderla e lasciare cuocere il tutto per circa due minuti.
Trascorso questo tempo, si andrà a controllare la cottura e se i nostri waffle risultano già belli dorati, possono essere tolti delicatamente dalla piastra aiutandosi con un mestolo antiaderente e procedere con la cottura delle altre cialde.

Riproduzione riservata