DonnaModerna

Come si fanno le bombette pugliesi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Gli involtini di carne sono da sempre un piatto gustoso e saporito che riesce a deliziare tutti i palati con pochi e semplici ingredienti.
Le bombette pugliesi, in particolare, sono famose per il loro sapore stuzzicante e godurioso che lascia soddisfatti i palati di ogni età grazie anche al fatto che il modo con cui vengono chiuse e presentate in tavola ricordano a tutti gli effetti delle piccole bombe pronte a far esplodere tutta la loro bontà una volta messe in bocca.

Solitamente cucinate sulla brace, le bombette pugliesi possono anche essere preparate in forno e non è difficile trovarle tra le principali pietanze dello street food locale all'interno di coni di carta e accompagnate dall'altrettanto delizioso pane pugliese locale.

Per preparare delle deliziose bombette pugliesi anche fuori da questa meravigliosa regione basta avere a disposizione pochi ingredienti di ottima qualità che, con pochi passaggi, ci permetteranno di portare a tavola un contorno o un piatto unico da proporre e riproporre. Inoltre, potendo prepararle in anticipo, è possibile tirarle fuori dal frigorifero o dal congelatore all'ultimo minuto e salvare il pranzo o la cena.

24

Ingredienti

? 10 fettine sottili di maiale o di vitello;
? 100 gr di caciocavallo semi stagionato;
? 1 spicchio di aglio;
? 10 fette di pancetta;
? Prezzemolo q.b.;
? Olio extravergine di oliva q.b.;
? Sale fino q. b.;
? Pepe nero q. b.

34

Preparazione

La ricetta originale delle bombette pugliesi prevede l'utilizzo di fettine di maiale - meglio se del capocollo -, ma è possibile sostituirle con quelle di vitello, l'importante è che che siano ben distese e sottili in modo da accogliere tutti gli altri ingredienti e chiudersi facilmente.

Se necessario, lavoriamo con il batticarne le fettine di carne in modo che siano piatte in maniera omogenea, dopodiché disponiamo su ognuna di esse una fetta di pancetta e qualche fettina sottile di caciocavallo, il prezzemolo, l'aglio tritato e un pizzico di sale e pepe.

Continua la lettura
44

Disposti tutti gli ingredienti, arrotoliamo la fettina e chiudiamola con uno stuzzicadenti, continuiamo così fino preparare tutte le bombette che adageremo all'interno di una pirofila precedentemente oleata.

Quando il forno avrà raggiunto i 200°, mettiamo la pirofila nella parte centrale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, dopodiché azioniamo il grill per una decina di minuti e le nostre bombette pugliesi saranno pronte per essere servite accompagnate da verdure fresche, saltate in padella o, per rimanere ancora in Puglia, da sfiziose Pettole salate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come si fanno le scaloppine ai funghi

Può sembrare una ricetta banale, invece è facile, nel senso che è di semplice realizzazione, ma regala soddisfazione a tavola.Si tratta della scaloppina che consente anche diverse varianti.Vediamo qui come si fanno le scaloppine ai funghi.
Carne

Come si fanno le polpette al sugo

Carne

Come si fanno i bocconcini di patate formaggio e pancetta

Carne

Come si fanno le costine al forno

Carne

Come si fanno i saltimbocca alla romana

Carne

Come si fanno le scaloppine al vino bianco e prezzemolo

Carne

Come si fanno gli straccetti di pollo alla sorrentina

Carne

Come si fanno le scaloppine di vitello alla pizzaiola