Come si fanno le cipolle di Tropea caramellate

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Stai pensando di integrare il tuo ricettario con delle preparazioni particolari e dei prodotti conosciuti in tutta Italia e anche all’estero? Allora non può mancare nel tuo elenco la cipolla di Tropea. Questo bulbo ha una forma arrotondata nella sua parte inferiore ed allungata alla sua estremità superiore, ed è subito riconoscibile per il suo caratteristico colore rossastro. Come viene esplicitato dal suo nome, questa cipolla è originaria di Tropea, un paese della costa calabrese che si affaccia sul Mar Tirreno. La storia della sua coltivazione risale di svariati secoli, poiché sembra da alcuni scritti di Plinio il Vecchio che essa fosse nota fin dai tempi dei romani.

Si tratta di un alimento molto salutare, che molti consigliano per le sue proprietà diuretiche e antiinfluenzali. È particolarmente ricca di Ferro, Potassio, Vitamina A e Magnesio, elementi che la rendono particolarmente indicata per anemici. Di solito gli abbinamenti più tipici per questa preparazione sono sapori sapidi (formaggi e carni) per creare sorprendenti contrasti e note di gusto particolari.
Come si fanno le cipolle di Tropea caramellate?
Imparalo grazie a questi tre semplicissimi passaggi che ti richiederanno meno di un’ora del tuo tempo.

2/4 – Ingredienti

Cipolle rosse di Tropea: 0,5 kg
Zucchero di canna: 20 gr
Miele: 1 cucchiaino
Acqua: 125 gr
Aceto (bianco o di mele): 2 cucchiai
Sale: 1 pizzico
Olio: q.b.
Tempo di preparazione: 35 min

3/4 – Preparazione

Metti su una padella a scaldare circa due cucchiai d’olio a fuoco dolce e contemporaneamente inizia a tagliare a rondelle non fini le cipolle rosse di Tropea privandole della buccia e dell’anima. Aggiungi le cipolle tagliate all’olio, e dopo che si sono scaldate leggermente aggiungi lo zucchero, il miele, l’acqua e l’aceto. Copri con il coperchio e lascia cucinare per 30 minuti a fiamma dolce, mescolando occasionalmente quando necessario.

4/4 – Servizio

Passato il tempo verifica che le cipolle abbiano ben assorbito l’acqua, risultando sufficientemente tenere senza che vi sia troppo liquido di cottura (in caso contrario lascia ancora evaporare senza coperchio per qualche minuto).
A questo punto le cipolle di Tropea caramellate saranno pronte per essere consumate e per essere accompagnate ad altri piatti. Puoi conservarle per 2-3 giorni in frigorifero dentro un contenitore chiuso. Se vuoi provare qualcosa di alternativo e dare un ruolo da protagonista a tale ingrediente considera che sono ottime frullate e spalmate come crema su bruschette tostate.

Riproduzione riservata