DonnaModerna

Come si fanno le costine al forno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Le costine al forno sono una ricetta amata da tutti, che può essere eseguita seguendo alcuni accorgimenti per avere un risultato particolarmente appetitoso. E' un taglio di carne che si ricava dal costato del maiale, che può essere cucinato intero o tagliato in piccoli pezzi. E' un piatto che va bene per qualunque periodo dell'anno, e può essere preparato in diversi modi. Se è inverno, sono ottime se accompagnate da della polenta fumante, mentre se è estate è preferibile cucinarle al forno o alla brace. L'unico punto su cui bisogna fare attenzione è non renderle troppo secche o stoppacciose, per questo vi daremo qualche suggerimento per renderle più tenere e succose.

24

Riposo a temperatura ambiente

Il primo consiglio che vi diamo per rendere la carne più tenera è quello di farla riposare a temperatura ambiente in modo da evitare lo shock termico che si genererebbe passando dal frigo al calore del forno. Questo cambio repentino di temperatura potrebbe far seccare la carne durante la cottura, ma tenendola all'esterno, invece, si stimola il rilassamento delle fibre.

34

Marinare le costine

Marinare le costine è il trucchetto sia per insaporirle che per rendere la carne più tenera. A seconda del risultato che volete ottenere, potete utilizzare diverse spezie, ma quelle base rimangono aglio, sale, rosmarino, pepe e vino. Se vorrete, potrete aggiungere altri aromi come zenzero, miele, peperoncino e paprika dolce. Spargete gli ingredienti sulla carne e massaggiate per qualche minuto per far sì che vengano assorbiti, poi lasciate riposare da un'ora ad una notte intera (in base alla ricetta).

Continua la lettura
44

Costine glassate al forno

Come si fanno le costine al forno? Scopriamolo subito con questa succulenta ricetta.

1. Dopo aver asciugato la carne, massaggiare le costine utilizzando spezie come rosmarino, sale, pepe e aglio, poi lasciare riposare per circa mezz'ora.

2. Scaldare 100 grammi di miele in una pentola finché non assuma una consistenza liquida. Aggiungere poi un cucchiaio di aceto di vino bianco e mescolare. Spargere la miscela sulle costine utilizzando un pennellino, poi riponetele in frigo per tre ore.

3. Estrarre le costine dal frigo e lasciar riposare la carne per circa mezz'ora. Riscaldare un filo d'olio in una padella, poi rosolare leggermente le costine, sfumando con del vino rosso.

4. Dopo che il vino sarà evaporato, trasferire le costine in forno a 190 gradi per almeno 40 minuti, fino a quando saranno dorate. Terminata la cottura, lasciare riposare le costine a forno spento per circa 10 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come si cucinano le costine di maiale al forno

Carne

Come si fanno le costine glassate con salsa bbq

Carne

Ricetta: costine di maiale in salsa affumicata

Carne

Costine di maiale glassate cinesi

Carne

Costine di maiale al vapore con zenzero

Carne

Costine glassate con salsa barbecue

Carne

Ricetta: costine con verza alla bresciana

Carne

Come fare le costine di maiale al cavolfiore