Come si fanno le cotolette di melanzane

  • 04 09 2022

1/4 – Introduzione

Le melanzane si adattano bene a molteplici preparazioni, una delle più appetitose è sicuramente la cotoletta di melanzane ripiena. Le varianti sono tante dato che le farciture possono essere scelte per essere adattate al proprio gusto.
In questa ricetta descriviamo quelle che sono le cotolette classiche, ovvero quelle che prevedono prosciutto cotto e fontina.
Andiamo a vedere insieme come si fanno le cotolette di melanzane.

2/4 – Ingredienti 5 persone

• 1 melanzana grande;
• 120 g di prosciutto cotto;
• 120 g di scamorza affumicata;
• 2 uova;
• 60 g di parmigiano;
• 230 g di pangrattato;
• Olio extravergine di oliva;
• Sale q.b.

3/4 – Preparazione

Prendere la melanzana dopo averla lavata procedere al taglio, serviranno 10 belle fette robuste salare e lasciare riposare in modo di far uscire l’acqua in eccesso .
Nel frattempo rompere le due uova in un capiente contenitore e sbatterle bene fino a formare una crema spumeggiante. Preparare a parte il pangrattato unito al parmigiano che servirà per la panatura (ovvero la parte esterna che resterà più croccante una volta cotta).

Ora preparare dieci fette di scamorza e dieci di prosciutto cotto e andare a comporre le cotolette prestando attenzione ad ogni passaggio.

Adagiare sulla prima fetta di melanzana, la scamorza, il prosciutto cotto e infine coprire il tutto con una nuova fetta di melanzana, dopo aver formato questa sorta di sandwich, immergere velocemente nell’uovo poi nel piatto dove è stato preparato il pangrattato con il parmigiano. Una volta che il pan grattato avrà coperto totalmente il panino di melanzane farcito è il momento di posizionarlo sulla carta forno per la cottura.

Quando le cinque cotolette sono tutte distese e pronte per essere cotte, condire con un filo di olio di oliva extravergine e far mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
Ricordate di girare a metà cottura le vostre cotolette in modo che diventino croccanti da entrambe le parti.

4/4 – Cotolette di melanzane: variante vegetariana

Per chi non mangia la carne è possibile preparare una variante vegetariana della cotoletta di melanzane che sarà comunque molto appetitosa. Per Sostituire il prosciutto cotto mettiamo all’interno delle fette di melanzana la mozzarella e una fetta di pomodoro, completiamo la preparazione con il procedimento di panatura precedentemente descritto.
Una volta infornate anche per questa ricetta saranno sufficienti 15/20 minuti totali
Il risultato sarà veramente da leccarsi i baffi.

Riproduzione riservata