DonnaModerna

Come si fanno le cotolette di zucchine e scamorza

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le cotolette di zucchine e scamorza sono una valida soluzione per chi desidera deliziarsi con una pietanza semplice da preparare, sempre gustosa e molto versatile. Infatti, si tratta di un piatto apprezzato da tutti, da preparare come contorno o piatto unico e, soprattutto, da poter facilmente portare con sé per un pic nic o una giornata al mare.

Di solito con il termine cotoletta si fa riferimento alla carne impanata e fritta, ma in questo caso la si sostituisce con le zucchine in modo da avere una pietanza adatta anche a chi è vegetariano o vuole semplicemente tenere sotto controllo la linea.

Il cuore di scamorza ben si abbina al sapore delicato della zucchina e la panatura croccante si dimostra stuzzicante e gustosa anche per i bambini che non amano particolarmente le verdure.
Vediamo, quindi, come preparare queste cotolette di zucchine e scamorza in pochi e semplici passaggi.

24

Ingredienti

? 450 gr di zucchine;

? 100 gr di scamorza;

? 50 gr di pangrattato;

? 40 gr di Parmigiano Reggiano;

? noce moscata q. b;

? olio extravergine di oliva q. b;

? sale q. b;

? pepe q. b.

34

Preparazione

Iniziamo a preparare le nostre cotolette lavando le zucchine, eliminando le estremità e grattugiandole all'interno di un ampio colino all'interno del quale le lasceremo un'oretta per dar modo all'acqua di vegetazione di fuoriuscire. Dopodiché, strizziamole delicatamente e riponiamole all'interno di una ciotola.

Con la stessa grattugia utilizzata per le zucchine, lavoriamo la scamorza e uniamola alle prime insieme al sale, al pepe, alla noce moscata, al pangrattato e al formaggio. Una volta uniti tutti gli ingredienti, aiutiamoci con le mani per amalgamarli perfettamente e, servendoci di un coppapasta da 10 cm di diametro, dare forma alle nostre cotolette che lasceremo riposare in frigorifero almeno un'oretta.

Quando sarà il momento di cuocerle, passiamole prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato in modo da ottenere una panatura omogenea. Dopo aver fatto riscaldare l'olio nella padella, adagiamo delicatamente le cotolette e lasciamole cuocere a fuoco moderato su entrambi i lati fino a quando avranno formato una crosticina dorata e croccante.

Continua la lettura
44

Suggerimenti

Una volta preparate e prima di essere cotte, le cotolette di zucchine e scamorza possono anche essere congelate in modo da avere sempre a portata di mano un piatto gustoso e sano da portare in tavola all'ultimo minuto. Inoltre, chi volesse donare un gusto più saporito al piatto, può sostituire la scamorza con un altro formaggio affumicato o piccante, ma sempre dalla consistenza morbida così da poter essere facilmente grattugiato e amalgamato insieme alle zucchine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Come si fanno le zucchine a scapece

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Antipasti

Come si fanno le zucchine ripiene vegetariane

Antipasti

Come si fanno i muffin salati con ricotta e zucchine

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate

Antipasti

Come si fanno i rotolini di zucchine con crudo e robiola