Come si fanno le cozze alla tarantina

  • 25 06 2022

1/6 – Introduzione

La cucina tipica pugliese è ricca di piatti e preparazioni uniche nel loro genere. Dagli antipasti ai primi, fino ai secondi e i dolci, esistono numerose pietanze regionali ormai famose in tutto il territorio nazionale. Tra le più conosciute e sempre più proposte troviamo quelle di mare, con pesci e molluschi di ogni tipo. Le cozze alla tarantina sono uno dei cavalli di battaglia della Puglia, col loro inconfondibile sapore salato ma piccante allo stesso tempo, questo piatto conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme come prepararlo seguendo la ricetta tradizionale e seguendo i vari passaggi della ricetta.

2/6 – Gli ingredienti per le cozze alla tarantina

Prima di passare alla spiegazione del procedimento delle cozze alla tarantina, procuriamoci tutti gli ingredienti necessari per prepararle al meglio.
Cozze 1 chiloAglio 2 spicchiPolpa di pomodoro 500 grammiMezzo bicchiere di vino biancoPeperoncino frescoOlio extravergine di olivaSalePepePrezzemolo

3/6 – I passaggi per la preparazione della ricetta

Dopo essersi assicurati di avere tutti gli ingredienti utili per la ricetta, vediamo adesso insieme come si fanno le cozze alla tarantina passo dopo passo.
La prima cosa da fare è quella di pulire molto attentamente le cozze. È necessario infatti che non rimangano residui di sabbia o la barbetta dei molluschi stessa. Dopo aver pulito, versate in un tegame abbastanza capiente un filo d’olio e unite uno spicchio d’aglio.

4/6 – I passaggi per la preparazione della ricetta

Dopo averlo fatto soffriggere dolcemente, aggiungete le cozze e un abbondante ciuffo di prezzemolo. Sfumate col mezzo bicchiere di vino bianco e coprite il tegame con un coperchio. Quando tutti i molluschi si saranno schiusi, spegnete il fuoco.

5/6 – I passaggi per la preparazione della ricetta

In un secondo tegame versate un po’ d’olio, l’altro spicchio d’aglio e la polpa di pomodoro insieme al peperoncino fresco. Lasciate cuocere il sughetto per qualche minuto, aggiustandolo poi di sale e pepe.

6/6 – I passaggi per la preparazione della ricetta

Intanto scolate le cozze ormai schiuse conservando il brodo in una ciotola. Quando il sugo sarà pronto, tuffate le cozze al loro interno e aggiungete del prezzemolo tritato. Mescolate il tutto avendo cura di fare insaporire le cozze e il sugo e servitele ancora calde. Potete accompagnarle con delle fette di pane tostate al forno insaporite all’aglio o gustarle così semplicemente facendo la scarpetta alla fine. Si sconsiglia di conservarle ma di consumarle direttamente al momento.

Riproduzione riservata