Come si fanno le crepes alla crema di asparagi

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Le crepe alla crema di asparagi sono un piatto sfizioso da preparare e semplice.
Il periodo per gustare gli asparagi freschi è quello da aprile a giugno. Questi ortaggi hanno molti benefici per il nostro corpo, sono noti per i loro effetti depurativi e drenanti poiché stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale.

2/5 – Ingredienti

Per 12 crepes occorrono:

-500 ml di latte
-250 g. di farina 00
-3 uova
-un pizzico di sale
-Burro q.b.

Per il ripieno:

-600 g. di asparagi
-200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
-Sale q.b.
-200 ml di besciamella.

3/5 – Preparazione delle crepes

Sbattete le uova in una ciotola, versate il latte e mescolate per amalgamare bene.
Versate nella ciotola, poco per volta, la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta affinché si ottenga un composto omogeneo e privo di grumi. Quindi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto dal frigorifero e preparate la padella: ungetela con il burro e riscaldatela sul fuoco a fiamma moderata (la padella adatta per la cottura delle crepes è antiaderente, piatta, con bordi molto bassi).
Versate un mestolo di composto sulla padella in modo che si stenda uniformemente su tutta la superficie. Non appena l’impasto si rapprende e si stacca dalla padella (in circa un minuto) girate la crepe con l’aiuto di una spatola e cuocete sull’altro lato per appena un minuto.
Procedete così con un mestolo di composto alla volta, mettete da parte le crepes cotte in un piatto l’una sull’altra.

4/5 – Preparazione del ripieno

Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua, non appena va in bollore, mettete dentro gli asparagi in verticale, tenendo le punte fuori, per sbollentarli in circa 10-15 minuti. A cottura ultimata, tagliate i gambi e lasciate intere le punte.
Fate sciogliere il burro in padella e versate i gambi, cuocete per 5 minuti e aggiungete un pizzico di sale.
Frullate i gambi fino ad ottenere una purea e unite parte della besciamella (circa tre quarti), quindi continuate a frullare per amalgamare il tutto.

5/5 – Farcitura delle crepes

Prendete una pirofila o una teglia e versate un po’ di besciamella sul fondo. Stendete su ciascuna crepe la crema di asparagi e una spolverata di Parmigiano, arrotolate la crepe su sè stessa.
Ponete le crepes così arrotolate una accanto all’altra nella pirofila e cospargete con la besciamella. Spolverate ancora con il Parmigiano e disponete le punte di asparagi che avevate messo da parte. Fate gratinare in forno per circa 10-15 minuti a 200° C.
Non appena la superficie apparirà dorata le crepes saranno pronte: servitele calde.

Riproduzione riservata