Come si fanno le crocchette di patate

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Le crocchette di patate sono un piatto davvero gustoso, ottimo da servire come antipasto e un piatto amato soprattutto durante le feste o le cene tra amici. C’è anche da dire che sono un vero e proprio peccato di gola, da concedersi una volta ogni tanto. Come ogni piatto che si rispetti, anche per le crocchette di patate sono state sperimentate diverse varianti, e per i più golosi di questo piatto esiste anche una variante light! Vediamo quindi insieme come si fanno le crocchette di patate!

2/4 – Ingredienti

Per realizzare il vostro antipasto gustoso vi basteranno pochi ingredienti. Preparare delle ottime crocchette di patate è davvero molto semplice. In elenco troverete gli ingredienti, con le relative quantità, per circa 30 crocchette:

• 1kg di patate rosse
• 30 g di tuorli
• 100 g di parmigiano reggiano DOP grattugiato
• sale q.b.
noce moscata, a vostro gusto
• pepe nero q.b.

Per la panatura:
• 2 uova, circa 130 g
• pangrattato q.b.

Per la frittura
olio di semi di arachide q.b.
carta assorbente per fritti (è sempre bene utilizzarla per assorbire l’eccesso)

3/4 – Preparazione

Per preparare le crocchette di patate, partiamo proprio da quest’ultime. Riponete le patate in una casseruola piena di acqua fredda. Dal momento del bollore, le patate dovranno cuocere per altri 40 minuti circa. Cercate di selezionare patate della stessa dimensione, in modo tale che la cottura risulti omogenea. Se volete dimezzare i tempi potete anche utilizzare una pentola a pressione. Una volta cotte, scolate le patate e lasciatele intiepidire per poterle sbucciare senza scottarvi. Non fatele raffreddare completamente, altrimenti la buccia verrà via con difficoltà. Schiacciate per bene tutte le patate, in modo che il composto risulti poi omogeneo. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli aggiungendo anche le spezie. Unite il tutto alle patate, aromatizzando anche con la noce moscata e il formaggio. Una volta che il composto sarà liscio e asciutto, formate delle palline di circa 35 g e datele la forma tipicamente allungata della crocchetta. Impanate quindi le crocchette passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Infine, friggete le crocchette per qualche minuto in olio bollente.

4/4 – Consigli

Potete congelare le vostre polpette ancora crude per poi cuocerle all’occorrenza ancora congelate. Se desiderate delle crocchette più sfiziose potete aggiungere un pezzettino di scamorza o gorgonzola nel ripieno. Una volta cotte avranno un cuore filante!

Riproduzione riservata