Come si fanno le fette di cacao al latte

  • 07 08 2022

1/4 – Introduzione

Stanche delle merendine del supermercato? Niente paura: un’alternativa sana e deliziosa sono le fette di cacao al latte. Trattasi di un dolce perfetto per i bambini, da consumarsi di pomeriggio, per colazione o dopo cena. Per non parlare del fatto che sono semplicissime da preparare!
Vediamo quindi insieme come si fanno le fette di cacao al latte.

2/4 – Fette di cacao al latte: ingredienti

Innanzitutto, per preparare la parte cremosa delle fette occorreranno:

– 180 gr di latte condensato;
– 350 gr di panna liquida.;
– 1 cucchiaino di miele;
– 1 cucchiaino di vaniglina;
– 8 gr di foglie di gelatina.

Quanto alla pasta biscotto, gli ingredienti sono:

– 10 gr di miele;
– 4 uova;
– 35 gr di farina;
– 1/2 bastoncino di vaniglia;
– 80 gr di zucchero;
– 25 gr di cacao amaro.

3/4 – Procedimento

Per prima cosa, dovete iniziare col preparare la crema con cui andrete a farcire le fette.
Inserite la gelatina all’interno di una bacinella d’acqua fresca e lasciate in ammollo per 10 minuti. Quindi montate la panna (300 gr) e riempite una ciotola con il latte condensato. Aggiungete la vaniglia, il miele e amalgamate il tutto.
Dopo di che mettete sul fuoco 50 gr di panna e la gelatina sgocciolata. Mescolate finché quest’ultima non si scioglie. Una volta fatto versate nel pentolino anche il contenuto della ciotola formata da latte condensato, ecc. Mescolate e inserite delicatamente la panna montata.
A questo punto, trascorsi 5 minuti, disponete la crema in una pirofila non troppo alta e ricopritela con della pellicola. Infine inseritela in frigo per circa un’ora.
Fatto ciò potete passare alla preparazione della pasta. Unite uova e zucchero e montatele con una frusta elettrica. Aggiungete gradualmente il miele, sempre con l’elettrodomestico attivo, e poi fermatelo quando il tutto risulterà ben amalgamato. Versateci i semi di vaniglia.
Setacciate farina e cacao e incorporateli al precedente composto. Per concludere disponete della carta da forno su una teglia, colmatela dell’impasto e infornate per 12 minuti a temperatura di 220 gradi.
Quando sarà cotta la base, spargete su di essa lo zucchero, disponeteci sopra della pellicola e lasciate riposare per un’ora. Dopo di che “ribaltate” la base calda per togliere la carta.
Una volta fredda farcite con la crema precedentemente preparata e tagliate a fette.

4/4 – Consigli finali

Le fette si conservano in frigo per uno o due giorni, accuratamente coperte.

Le fette si conservano in frigo per uno o due giorni, accuratamente coperte.

Riproduzione riservata