DonnaModerna

Come si fanno le fettuccine al tartufo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fanno le fettuccine al tartufo

Le fettuccine al tartufo sono un primo piatto davvero molto prelibato. La raffinatezza della pasta all'uovo e l'aroma prestigiosa del tartufo si combinano perfettamente in una pietanza veloce e semplice da preparare, ma che saprà sicuramente conquistare i vostri ospiti.

Per portare a tavola questo piatto potete utilizzare il tartufo nero scorzone, oppure, per palati più esigenti, è possibile optare per il tartufo bianco d'Alba, considerata la varietà più pregiata di tartufo.

24

Ingredienti e occorrente

Per quattro persone bastano:

- Circa 400 gr di fettuccine;
- 80 gr di tartufo nero fresco;
- 1 spicchio d'aglio;
- 90 ml di olio extra vergine di oliva;
- Sale q.b.

Occorrente:

- Una pentola;
- Una padella;
- Uno spazzolino;
- Un panno;
- Un tagliatartufi.

34

Preparazione

Il tartufo va pulito con molta cura: sciacquatelo sotto l'acqua fresca così da eliminare il terriccio, potete aiutarvi con uno spazzolino a setole morbide. Quindi asciugatelo bene con un panno pulito.
Tagliatelo a lamelle sottili, meglio se con l'apposito tagliatartufi. Conservatene una parte per poter decorare alla fine il piatto con qualche altra sottile fetta.

Mettere un filo d'olio e il burro a scaldare in padella, aggiungete lo spicchio d'aglio e fatelo imbiondire. Non appena l'aglio è dorato, toglietelo dalla padella e spegnete il fuoco. Aggiungete le scaglie di tartufo e mescolate a fuoco spento così che si amalgamino bene i sapori.

Nel frattempo, mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e non appena bolle, buttate dentro le fettuccine. In pochissimi minuti potrete spegnere il fuoco e scolare la pasta che dovrà essere al dente (lasciate da parte un poco d'acqua di cottura che si servirà successivamente).

Quindi, versate le fettuccine in padella e lasciatele insaporire insieme al condimento, mescolate e aggiungete un filo d'acqua di cottura per inumidire leggermente la pasta.
Se preferite potere aggiungere del pepe nero.
Impiattate le fettuccine al tartufo e decorate ogni piatto con sottili scaglie di tartufo.

Continua la lettura
44

Qualche consiglio: come conservare il tartufo

Il pregiato e profumato tartufo può essere conservato per un periodo piuttosto breve affinché mantenga la sua fragranza e il suo sapore inalterati (non più di 7-8 giorni). Deve essere riposto in un luogo fresco e asciutto, avvolto in un panno traspirante (una garza ad esempio) e chiuso in un barattolo di vetro. È consigliato anche conservare il tartufo dentro al barattolo con del riso, quest'ultimo è in grado di assorbire l'umidità mantenendolo fresco e asciutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con ragù in bianco e tartufo

Primi Piatti

Fettuccine al limone e piselli

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al tartufo nero e panna

Primi Piatti

Come fare le fettuccine verdi

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

Primi Piatti

5 ricette di pasta con il tartufo