Come si fanno le friselle con pomodoro e alici

  • 05 09 2022

1/5 – Introduzione

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici? Più facile a farsi che da spiegare. Stiamo parlando di un piatto semplicissimo e assai apprezzato durante l’estate, di gran sapore ma da potersi realizzare in soli 10 minuti.

2/5 – Bagnare le friselle

La prima cosa da fare sarà di preparare 4 friselle, diciamo almeno una a persona. Queste, come è noto, sono dei taralli di grano duro, cotti al forno, poi tagliati a metà e nuovamente biscottati con una cottura finale. Se non ammorbidite, le friselle sono praticamente immangiabili per la troppa durezza. Per questo motivo, il primo passo è bagnarle leggermente con dell’acqua e metterle da parte.

3/5 – Preparare i pomodorini

Mentre le friselle iniziano ad ammorbidirsi con l’acqua che penetra nelle fessure dure, si possono lavare circa 600 grammi di pomodorini, variante ciliegino oppure pachino. In una casseruola, andremo a versare i pomodorini tagliati a piccoli cubetti, l’olio extravergine di oliva (diciamo un cucchiaio per ogni commensale), sale, origano e pepe, secondo necessità.

4/5 – Alici o acciughe?

Terminata la scodella di pomodorini si potrà procedere con le alici. La scelta potrà cadere anche sulle acciughe, è solo una questione di gusti. Nella nostra ricetta abbiamo preferito 20 grammi di alici perché più delicate. L’unica accortezza sarà di utilizzare quelle marinate, anche perché meno saporite di quelle sotto sale. Le alici andranno semplicemente sminuzzate e aggiunte all’insalata di pomodorini insieme a una metà di spicchio d’aglio. Questo potrà essere aggiunto sia intero che schiacciato oppure tritato finemente. Dipende solo da quanto apprezzate il sapore di questo bulbo. Infine l’insalata andrà completata con almeno 5 o 6 foglie di basilico, da spezzettare a mano, così da sprigionare tutto il suo inconfondibile odore e sapore.

5/5 – Comporre e servire

A questo punto non resta che girare gli ingredienti con un cucchiaio e di ultimare la preparazione della frisella. Per rendere il piatto più gustoso, infatti, le friselle si possono cospargere con un po’ di sale e dell’aglio strofinato. Quindi si procederà a versare su ciascuna frisella parte del contenuto dell’insalata di pomodorini, aiutandosi con un cucchiaio per stendere bene il composto. Se gradito, si potrà aggiungere direttamente sulla frisella, del peperoncino piccante fresco, fatto a pezzetti oppure, ancora meglio, a listelle. Un giro di olio EVO su ciascuna della quattro friselle e il piatto è servito, insieme all’estate!

Riproduzione riservata