DonnaModerna

Come si fanno le frittatine nella pancetta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Perché non proporre una novità? Una portata preparata usando semplici ingredienti?

Un piatto che dà energia perché altamente proteico, facile da preparare, economico e anche sfizioso, qualcosa che faccia fare un figurone. Stiamo parlando del classico abbinamento uova e pancetta, il più conosciuto e utilizzato per la colazione anglosassone.

La ricetta che vogliamo proporre sono le frittatine nella pancetta, dove all'abbinamento già di per sé godurioso vengono aggiunti panna e formaggio. Le frittatine sono adatte per il brunch, per l'apericena ma anche come secondo piatto in una di quelle sere che avete deciso di sorprendere.

Vediamo insieme come si preparano le frittatine nella pancetta.

24

Ingredienti per sei cestini:

? 6 uova

? 60 gr di panna

? 25 gr di pecorino

? 12 fette di pancetta affumicata tagliata a strisce di medio spessore,

? sale e pepe

? erba cipollina

Come accompagnamento:

? Misticanza di insalate

? Pomodori pachino

? avocado

34

Preparazione:

Per questa ricetta servono contenitori in alluminio monoporzione o se disponibile la teglia preformata, quella per la preparazione dei muffin, oltre a questo una ciotola capiente dove amalgamare il composto della frittata.

Come prima cosa rompere le uova nella ciotola. Aggiungere la panna, il formaggio e l'erba cipollina tritata finemente.
Salare e pepare quanto necessario. Mescolare con una frusta fino a formare un composto omogeneo.

A questo punto è il momento di accendere il forno, va portato a 180°C. ed è importante che una volta che la preparazione è terminata il forno sia già arrivato a temperatura.

Continua la lettura
44

Creare le mono porzioni

Ora sarà necessario pensare a creare l'involucro che conterrà il composto di uova. Procedere rivestendo le cocottine di alluminio o lo stampo porzionato.
La pancetta deve essere tagliata a misura in ulteriori strisce, affinché tutti i lati e il fondo del contenitore scelto per la preparazione vengano ricoperti.
Appena finito di costruire lo scrigno sarà possibile procedere a versare il composto con le uova all'interno e infornare per circa 20 minuti.

Una volta cotti cercare di togliere con cura i cestini dal contenitore.
Servire caldi con misticanza di insalata, pomodorini pachino e avocado, un contorno utile a sgrassare che si accosta bene sia alle uova che alla pancetta affumicata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come si fa la quiche con verdure e pancetta

Antipasti

Torta rustica di carciofi e pancetta

Antipasti

Cavolo nero e pancetta

Antipasti

Ricetta: frittata piselli e pancetta

Antipasti

Ricetta: involtino pancetta e radicchio

Antipasti

Ricetta: polenta in bianco con salsiccia e pancetta