Come si fanno le frittelle di mele

  • 09 11 2022

1/4 – Introduzione

Una delle ricette della tradizione italiana sono proprio le frittelle di mele. L’origine di questa nota preparazione deriva probabilmente dall’Alto Adige ove c’è una vastissima produzione di mele.
Solitamente la preparazione di questa golosissima ricetta viene associata al Natale e al Carnevale ma per i più golosi, tutto l’inverno è l’occasione giusta per preparare le deliziose frittelle di mele, da gustare in famiglia o da offrire ai tuoi ospiti, continua a leggere e scopri come prepararle!

2/4 – Indicazioni

– Difficoltà facile.
– Dosi per 4 persone.
– 25 min. tempo di preparazione.
– Calorie 230.
– 2 min. tempo di cottura.
– 30 min. tempo di riposo.

3/4 – Ingredienti

– 2 mele;
– 200 ml di latte;
– 125 gr di farina 00;
– 1 uovo;
– 1 cucchiaio di zucchero;
– 1 pizzico di sale;
– 1 limone (succo);
– 1 l di olio di semi di arachidi;
– 8 gr di lievito per dolci;
– Cannella in polvere qb;
– Zucchero a velo qb.

4/4 – Preparazione

Prendi una terrina abbastanza grande, sbatti l’uovo, successivamente unisci lo zucchero il latte e il pizzico di sale, mescola meticolosamente gli ingredienti.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiungi gradualmente la farina setacciata a cui andrai ad unire il lievito per dolci.
Procedi amalgamando delicatamente il composto, riponilo in frigo per 30 minuti avendo l’accortezza di coprirlo bene con la pellicola usata comunemente in cucina.
Procedi sbucciando le mele, fai molta attenzione a non romperle nel privarle del torsolo, con l’apposito attrezzo, sarà più facile.
Nel Frattempo scalda in una padella ampia, abbondante olio di semi di arachidi e porta a temperatura.
Ora, taglia dal lato corto del frutto delle fette di circa un centimetro di larghezza al fine di ricavarne tante piccole ciambelle.
Per evitare che le mele anneriscano, spruzza il succo del limone dopo averle messe in un recipiente.
Passa le fette di mela in pastella, versa delicatamente nell’olio bollente e fai friggere entrambi i lati girandole con molta attenzione.
Appoggia le frittelle di mela su carta assorbente affiché venga assorbito l’olio in eccesso. Infine, poni su di un piatto da portata le frittelle di mele, spolverizza con lo zucchero a velo e se si gradisce, con la cannella.
Il momento è finalmente arrivato, servile ben calde, i tuoi ospiti chiederanno il bis!

Riproduzione riservata