DonnaModerna

Come si fanno le lasagne alla bolognese

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fanno le lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono uno dei piatti più conosciuti e cucinati in tutto il mondo. Tramandato dalle sfogline bolognesi in ogni fase della preparazione. I passaggi non sono complicati ma richiedono pazienza e passione. Stiamo parlando di pasta tirata sottile condita con ragù e besciamella. Questo piatto è da sempre sinonimo di festa, le lasagne alla bolognese sono il piatto della domenica, da mangiare con gusto anche come avanzo il lunedì.

25

Preparazione ragù

ingredienti :
Una costa di sedano una cipolla una carota un cucchiaio di olio 250 gr trito di carne di maiale 250 gr trito di carne di manzo 2 barattoli di passata di pomodoro timo sale /pepe q .b Tritare finemente cipolla, carota e sedano, soffriggere lentamente con un cucchiaio di olio. Unire la carne trita di maiale e manzo e far rosolare per alcuni minuti fino a che non risulti ben cotta. É il momento di aggiungere la passata di pomodoro che deve coprire tutti gli ingredienti (aggiungere un barattolo di acqua tiepida) unire il sale e pepe e far cuocere lentamente fino a che non si ritira e prende la giusta consistenza. A cottura ultimata unire le foglie di timo.

35

Preparazione della besciamella

Mentre il ragù "spippetta" lentamente procediamo con la preparazione della besciamella le dosi riportate sono per mezzo litro di latte, se la lasagna vi piace bella cremosa potete sempre raddoppiare le dosi.

Ingredienti : 50 g Burro 0,5 l latte 50 g farina sale/ pepe noce moscata In una capiente pentola far sciogliere il burro, aggiungere la farina e girare unendo a poco a poco il latte affinché non si formino grumi. Un volta raggiunta la giusta consistenza aggiungere, sale, pepe e una spolverata di noce moscata.

Continua la lettura
45

Consiglio per la sfoglia

Il consiglio è quello di acquistare la sfoglia pronta, infatti i nuovi formati di pasta sono così sottili che potete procedere all'assemblamento anche senza precottura in acqua. A questo punto servirà :una pirofila ben imburrata; abbondante parmigiano grattugiato, mozzarella tritata, oltre alle due preparazioni precedenti e alla pasta.

55

Preparare per la cottura in forno

Stendete nella pirofila il primo strato di sfoglia, cospargetelo con il ragù, la besciamella , spolverate con parmigiano e mozzarella e chiudete con un nuovo strato di pasta, procedere per quattro o cinque strati secondo vostro gusto,
poi nel Forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti. Coprire con carta stagnola manterrà le vostre lasagne morbide e succulente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla marinara

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e pistacchi

Primi Piatti

Come fare le lasagne noci e carciofi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo