Come si fanno le lingue di gatto

  • 26 06 2022

1/7 – Introduzione

Famosissime nella pasticceria italiana così come anche in quella francese, la preparazione delle lingue di gatto è un grande classico da conoscere per creare dolci sfiziosi e unici nel loro genere. Una ricetta semplice e con pochi ingredienti per preparare la base di molti dessert. Da consumare semplicemente così con un tè o una bevanda calda, o da utilizzare per altre preparazioni, le lingue di gatto, conosciute anche come massa a sigaretta, rappresentano una delle basi fondamentali del mondo della pasticceria. Vediamo insieme come prepararli secondo la ricetta tradizionale, dagli ingredienti necessari ai passaggi fondamentali per un risultato da vero maestro

2/7 – Gli ingredienti necessari per le lingue di gatto

Prima di conoscere i passaggi che compongono la ricetta, procuriamoci tutti gli ingredienti utili per la preparazione.

-Burro morbido o a pomata 50 grammi
-Albumi 50 grammi
-Farina 0 50 grammi
-Zucchero a velo 60 grammi

3/7 – La preparazione delle lingue di gatto

Dopo aver compreso quali siano i pochi ingredienti da procurarsi per questa ricetta, vediamo adesso come si fanno le lingue di gatto.
La preparazione di questo dolce è particolarmente semplice, ma richiede comunque grande attenzione per evitare che i biscotti si brucino o che qualche componente non venga ben incorporato

4/7 – La preparazione delle lingue di gatto

In una ciotola versate il burro morbido, fate attenzione che non risulti troppo freddo o troppo liquido, la consistenza corretta deve essere quella di una pomata. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e con l’aiuto di una spatola piatta iniziate ad amalgamare il tutto senza però montare il composto.

5/7 – La preparazione delle lingue di gatto

Aggiungete adesso gli albumi al composto e continuate a mescolare fino a ottenere la consistenza di una crema. Incorporate adesso la farina e continuate a mescolare fino a che il tutto non apparirà ben morbido e cremoso.

6/7 – La preparazione delle lingue di gatto

Versate adesso il composto in una sac-a-poche. Rivestite una teglia con della carta da forno e create dei bastoncini di crema della misura che più preferite. Cuocete il vostro dolce sul forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti o fino a quando i bordi non inizieranno a dorarsi per bene.

7/7 – La preparazione delle lingue di gatto

Appena uscite dal forno saranno ancora morbide, potrete quindi modellarle per conferirgli forme specifiche o lasciarle raffreddare semplicemente.
Usatele per accompagnare una sfiziosa merenda o impiegatele nella preparazione di dolci come millefoglie, dolci al bicchiere o molte altre ricette. È possibile conservare le vostre lingue di gatto fino a un massimo di due settimane.

Riproduzione riservata