DonnaModerna

Come si fanno le linguine gamberetti, zucchine e zafferano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Tra i primi piatti più semplici, ma allo stesso tempo gustosi, troviamo loro: linguine con gamberetti, zucchine e zafferano! Facilissimi da realizzare, la preparazione di questa pietanza si racchiude in pochi passaggi ma il risultato è veramente grandioso. Siete pronti per scoprire come si fanno le linguine gamberetti, zucchine e zafferano? Allacciate il grembiule, si comincia!

24

Ingredienti per 4 persone

-320 g di linguine (meglio se fresche all'uovo)
-300 g di gamberetti freschi rosa (da pulire)
-3 zucchine di medie dimensioni
-1 spicchio di aglio
-2 bustine di zafferano in polvere
-q.b. trito di prezzemolo
-q.b. olio EVO
-q.b. sale fino
-q.b. peperoncino (se gradito)

34

Preparazione

1. Per prima cosa occupatevi di pulire i gamberetti freschi: eliminate l'intestino, il carapace e la testa. Non buttate le teste in quanto ci serviranno dopo per creare un delizioso fumetto.

2. All'interno di un pentolino aggiungete mezzo bicchiere di acqua, un pizzico scarso di sale, le teste dei gamberi e a fuoco basso cuocete per circa 2/3 minuti. Schiacciate le teste con l'aiuto di una forchetta per far in modo che tutto il sapore all'interno fuoriesca, dopodiché filtrate il brodino, lasciatelo raffreddare e infine aggiungete le bustine di zafferano.

3. Lavate e tagliate a fettine sottili le zucchine, cuocetele a fuoco medio in una padella antiaderente con un filo di olio EVO per qualche minuto, salandole alla fine. Se vi piacciono le zucchine non troppo cotte il consiglio è quello di toglierle dal fuoco dopo circa 2 minuti, in caso contrario prolungate la loro cottura.

4. In un'altra padella con un filo generoso di olio EVO e lo spicchio di aglio, aggiungete le code, cuocetele a fuoco basso per 4/5 minuti, dopodiché incorporate le zucchine precedentemente cotte e mischiate delicatamente il tutto per un altro minuto, infine spegnete la fiamma.

5. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele in padella con i gamberetti, le zucchine, il fumetto con zafferano e una bella manciata di prezzemolo fresco tritato. Se gradite potete aggiungere anche una spolverata leggera di peperoncino.

Continua la lettura
44

Varianti ancora più gustose

Le linguine gamberetti, zucchine e zafferano sono una vera delizia, ma se vi dicessimo che esiste una versione ancora più golosa con un tocco da vero chef? Provatele con una spolverata generosa di bottarga di muggine a fine cottura. I sapori delicati dei crostacei e delle zucchine si sposeranno alla perfezione con il gusto deciso della bottarga, per un risultato finale da leccarsi i baffi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: riso nero con gamberetti e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pasta zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Pennette con pesto, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con gamberetti e zafferano

Primi Piatti

5 ricette di pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come si fanno le zucchine trifolate