DonnaModerna

Come si fanno le mandorle pralinate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come si fanno le mandorle pralinate

Le mandorle pralinate, note anche come "addormentasuocere" sono dei dolcetti deliziosi e golosissimi che una volta assaggiati non puoi smettere di mangiare, uno tira l'altro.
Quando ti rechi alle Fiere, ai Luna Park o alle sagre, le trovi facilmente sulle bancarelle di dolciumi in sacchetti trasparenti.
Questi dolcetti vengono generalmente associati alle festività natalizie, spessissimo si trovano nelle calze della Befana o nei pranzi natalizi.
La ricetta delle mandorle pralinate fatte in casa è semplicissima da fare, il risultato sarà un dolcetto croccante, sfizioso e irresistibile.

25

Suggerimenti

Utilizza mandorle con la buccia, in questo modo lo zuccherò aderirà meglio
Utilizza poca acqua, più le tieni in ammollo più saranno idratate e quindi morbide e non è ciò che vogliamo
Prima della preparazione della ricetta, tosta in forno le tue mandorle, risulteranno più croccanti
Al momento di aggiungere lo zucchero ricorda di mettere anche del cacao amaro, daranno colore alle tue mandorle pralinate proprio come quelle che compri.
Se gradisci, puoi aggiungere un pizzico di cannella, estratto di vaniglia o scorza di arancia.
Ora sei pronta per iniziare con la tua ricetta delle mandorle pralinate, vedrai che successone!

35

Indicazioni

- Dosi per 6 persone.
- Preparazione 5 m.
- Cottura 9 m.
- Preparazione facile.

Continua la lettura
45

Ingredienti

- Mandorle con la buccia 100 g;
- Mezzo cucchiaino di cacao amaro;
- Zucchero semolato 80 g;
- Acqua 20/30 g;
- Estratto di vaniglia.

55

Preparazione

Il primo passo da fare è accendere il forno per tostare le mandorle, se ti è più comodo, l'alternativa, è tostarle in padella al minimo della fiamma.

Procurati un recipiente nel quale verserai lo zucchero e il cacao amaro, mescola i due ingredienti.
Se hai optato per il forno, appena sarà caldo, tosta le mandorle per circa 5/6 minuti avendo l'accortezza di girarle di tanto in tanto affinché la tostatura sia completa e uniforme su tutta la mandorla.
In una padella, versa le mandorle, l'acqua e lo zucchero che contiene anche il cacao precedentemente unito. Accendi la fiamma che inizialmente sarà bella viva, poi un po' meno.
Mescola per evitare che si attacchi. Da lì a poco inizierà a bollire e successivamente l'acqua versata si sarà asciugata. Noterai che lo zucchero si secca e che gradatamente si attacca alle mandorle, quando sul fondo della padella non ci sarà più zucchero perché è tutto sulle mandorle, spegni la fiamma.
Trasferisci le mandorle pralinate su di un piano ricoperto da carta forno, distanziale bene e attendi che raffreddino.
Brava, ora le puoi far gustare o impacchettare per regalarle!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta alle mandorle

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Biscotti allo zenzero e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone