Come si fanno le melanzane al forno

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Ortaggio estivo coltivato nelle terre del sud Italia, la melanzana è ricca di acqua e vitamine, perfetta per preparare piatti estivi e leggeri.
Le melanzane sono adatte per qualsiasi occasione. Si possono preparare, infatti, numerose pietanze semplici e gustose: dagli antipasti alle portate principali come la caponata, la parmigiana o dei semplici involtini.
Vediamo adesso come si fanno le melanzane al forno, un piatto leggero e semplice da preparare in pochissimi minuti, da proporre come contorno o come condimento per un panino estivo.

2/4 – Ingredienti per le melanzane al forno

Per preparare le melanzane al forno ti occorrono solo pochi ingredienti, tutti facili da trovare:</p>

-2 melanzane;
-160 g di pangrattato;
-foglie di menta q.b.;
-origano q.b.;
-80 g di formaggio grattugiato;
-sale e pepe q.b.;
-olio extravergine d’oliva q.b.

3/4 – Preparazione

Le melanzane al forno sono davvero semplici e veloci da preparare. Ti basteranno appena 10 minuti di preparazione e 20 di cottura. La prima operazione che devi effettuare è rivestire una teglia con della carta forno e spennellarne la superficie con dell’olio: in questo modo le melanzane non si attaccheranno al fondo della teglia.
Lava quindi le melanzane e tagliale a fette rotonde dallo spessore di mezzo centimetro (se preferisci le puoi tagliare per lungo). Prepara adesso l’impanatura mettendo in una ciotola il pangrattato, le foglie di menta (precedentemente tritate), l’origano, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Spennella le melanzane con l’olio extravergine d’oliva e passale nel pangrattato aromatizzato, precedentemente preparato. Disponi le fette di melanzane sulla teglia, aggiungi un filo d’olio (senza esagerare) e fai cuocere a forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura, fai intiepidire e servi.

4/4 – Varianti

Per una variante più saporita puoi passare le melanzane prima nell’uovo e poi nell’impanatura: in questo modo potrai preparare delle cotolette di melanzane perfette anche il giorno dopo, consigliate per farcire dei gustosi panini.
Se vuoi aggiungere un tocco di gusto e rendere questo piatto ancora più sfizioso, ti suggeriamo di farle ripiene aggiungendo, tra due fette di melanzane, del prosciutto cotto e del formaggio a pasta filante. Questa variante renderà il piatto ancora più appetitoso sia per adulti che per bambini

Riproduzione riservata