DonnaModerna

Come si fanno le mezze maniche al tonno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fanno le mezze maniche al tonno

La pasta al tonno è, per antonomasia, il piatto "salva pasto" degli studenti fuori sede, essendo una pietanza veloce da preparare e semplice, soprattutto per i pochi ingredienti presenti. È adatta anche per chi torna a casa tardi e ha dimenticato di fare la spesa, ritrovandosi in dispensa solo scatolette di tonno sott'olio. Vediamo insieme come si fanno le mezze maniche al tonno, cavallo di battaglia per chi vuole cucinare un piatto semplice e gustoso, sia nelle stagioni più fredde che in quelle più calde.

25

Ingredienti per le mezze maniche al tonno

Gli ingredienti per preparare delle ottime mezze maniche al tonno per quattro persone sono i seguenti:

320 g di mezze maniche;

240 g di tonno sott'olio sgocciolato;

1 spicchio d'aglio;

olio del tonno q.b.;

prezzemolo q.b.;

sale e pepe q.b.

35

Preparazione delle mezze maniche al tonno

Inizia bollendo dell'abbondante acqua in una pentola. Una volta raggiunto il bollore, aggiungi il sale e la pasta e fai cuocere fino al tempo di cottura indicato nella confezione. Nel frattempo, in un tegame metti un filo d'olio (meglio se quello del tonno) e uno spicchio d'aglio intero privato della buccia. Appena l'olio si sarà insaporito, rimuovi l'aglio e aggiungi il tonno sgocciolato schiacciandolo con una forchetta o un cucchiaio. Fai cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta e lascialo insaporire sfumando con dell'acqua di cottura. Regola con sale e pepe a tuo piacimento. Quando la pasta sarà cotta scolala direttamente nel tegame per mantecarla con il tonno. Se necessario, aggiungi ancora dell'acqua di cottura della pasta. Servi le mezze maniche al tonno con una spolverata di prezzemolo fresco.

Continua la lettura
45

Le variazioni delle maniche al tonno

La pasta al tonno è un piatto con molte varianti che lo rendono una pietanza adatta ad un'alimentazione sana e nutritiva, dal momento che è possibile aggiungere anche verdure e ortaggi come pomodorini, melanzane, peperoni e zucchine. Un'altra variante molto apprezzata è quella che prevede l'aggiunta di pomodoro, meglio se fresco, che rende questo piatto meno asciutto e più gustoso.

55

Consigli

Di norma questo tipo di pasta si consuma appena pronto ancora caldo ma, per chi ha la necessità di conservarlo, si consiglia di metterlo in frigo in un contenitore ermetico per un giorno. Se si vuole, si può sostituire il prezzemolo con del timo e, per chi non ama l'aglio, è possibile sostituirlo con dello scalogno o della cipolla. Per rendere la pietanza ancora più appetitosa, arricchiscila con delle olive snocciolate, del pomodoro secco sott'olio e dei capperi. Invece, per creare un piatto dal gusto più deciso e forte, aggiungi delle acciughe e del peperoncino così da renderlo più piccante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Mezze penne con speck e stracchino

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di tonno, lenticchie e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

Primi Piatti

Farfalle con panna, tonno e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni tonno e gorgonzola

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni al tonno