DonnaModerna

Come si fanno le mini cheesecake al salmone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le mini cheesecake al salmone sono un piatto gustoso e molto saporito, perfetto da inserire all'interno di buffet o anche più semplicemente da servire come antipasto di un menù a base di pesce. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e che non richiede cottura, quindi, perfetta anche quando non si ha voglia di accendere il forno per via del troppo caldo. Questo piatto si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Queste sfiziose monoporzioni hanno una base di biscotti salati e burro che ben si sposano con il formaggio fresco e il salmone affumicato. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e tutti i passaggi per la preparazione delle mini cheesecake al salmone.

24

Ricetta mini cheesecake al salmone

Ingredienti:

- 180g di cracker salati tipo tuc;
- 80 g di burro;
- 350 g di formaggio spalmabile;
- 270 g di ricotta;
- 200 g di salmone affumicato;
- 10 g di gelatina in fogli;
- 160 ml di panna liquida;
- Sale fino q.b.;
- Qualche rametto di aneto per guarnire.

34

Preparazione

Per realizzare le mini cheescake al salmone bisogna iniziare con la preparazione della base. In un mixer aggiungete i crackers salati e frullateli fino ad ottenere una sorta di polvere. Fate sciogliere il burro all'interno del microonde e aggiungetelo ai crackers sbriciolati e amalgamate bene con un cucchiaio.

Riempite degli stampi da muffin con dei pirottini di carta. Con l'aiuto di un cucchiaino distribuite sulla base il composto ottenuto, ne servirà circa un cucchiaio abbondante per ogni stampo. Appiattite bene e fate riposare la base in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo potete preparare la crema, quindi per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli. In una ciotola abbastanza capiente unite il formaggio spalmabile e la ricotta. Amalgamate bene. In un pentolino scaldate solo 50 ml di panna fresca e unitevi i fogli di gelatina strizzata per farli sciogliere. Lasciate intiepidire e unite al composto di formaggio e ricotta.

Continua la lettura
44

La panna restante montatela a neve. Tritate con un coltello gran parte del salmone affumicato, lasciandone da parte alcune fettine per la guarnizione. Unite il salmone e la panna montate e una volta amalgamato il tutto, aggiungete il composto in una sac-à-poche. A questo punto aggiungete la crema alla base di biscotti e fare rassodare in frigo per almeno un paio di ore, coprendole con della pellicola.

Realizzate una guarnizione con delle fettine di salmone ricreando delle roselline e con qualche fogliolina di aneto. Le vostre mini cheesecake si possono conservare in frigo per 2 o 3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

Come guarnire il salmone affumicato

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come fare i cestini di sfoglia con salmone e ricotta

Antipasti

Ricetta: tartine al salmone

Antipasti

Ricetta: Salmone alla boscaiola

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato