DonnaModerna

Come si fanno le olive all'ascolana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fanno le olive all'ascolana

Chi è delle Marche o chi ha viaggiato in questa bellissima regione non potrà non conoscere le tipiche olive all'ascolana. Utilizzate come antipasto o negli aperitivi, insieme ai cremini o alle verdure impanate e fritte, sono delle sfiziosità che vale la pena imparare a fare a casa! Una volta assaggiate, anche se solitamente non siete amanti delle olive, non potrete più farne a meno. Sono degli ottimi stuzzichini anche per i bambini. Ecco, quindi, come si fanno le olive all'ascolana.

24

Ingredienti per olive e ripieno

- Olive verdi 50 circa;
- Carne macinata di manzo 200g;
- Carne macinata di pollo 100g;
- Carne macinata di maiale 100g;
- Carota 1;
- Costa di sedano 1;
- Cipolla ½;
- Parmigiano grattugiato;
- Uovo 1;
- Noce moscata;
- Vino bianco;
- Sale e pepe q.b.

34

Ingredienti per la panatura

- Uova 4;
- Farina q.b;
- Pangrattato q.b;
- Olio di semi q.b.

Continua la lettura
44

Procedimento per le olive all'ascolana

Con un coltellino si iniziano a pulire le olive, tagliandole in prossimità del nocciolo, scendendo a spirale. Ogni oliva che verrà pulita dovrà essere disposta in una ciotola con acqua e sale, in modo che mantengano il loro colore.
Nel frattempo, prepara il ripieno di carne, la quale va cotta in un soffritto di sedano, carota e cipolla e sfumata con del vino bianco. Una volta pronta, la carne dovrà diventare un paté per aderire meglio nell'oliva, quindi frullala. Poi aggiungi il parmigiano grattugiato, l'uovo, sale, pepe e un po' di noce moscata per insaporire. Le olive, che prima dovranno essere ben sgocciolate, dovranno essere riempite con delle palline fatte di carne.
Adesso è il momento di impanare e friggere le olive all'ascolana. C'è un piccolo segreto che le rende davvero gustose, ovvero la doppia panatura! In nessuna città delle Marche le troverai impanate una sola volta. Passa, quindi, le olive nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pangrattato. Poi passale nell'uovo e nel pangrattato una seconda volta. Immergi le olive nell'olio di semi bollente, a una temperatura di 170° e lasciale friggere finché non risultino ben dorate. Prendi una teglia o una ciotola con della carta assorbente e disponi lì le tue olive all'ascolana una volta cotte, per eliminare l'olio in eccesso. Puoi lasciarle raffreddare prima di servirle, oppure gustarle ancora calde! In ogni caso, farai un figurone con i tuoi ospiti. Una ricetta facile e veloce, da leccarsi i baffi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le olive in salamoia

Antipasti

Come fare le olive fritte

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Come fare le olive sotto sale

Antipasti

Come condire le olive

Antipasti

5 modi per conservare le olive nere

Antipasti

Come preparare la conserva di olive

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di olive