Come si fanno le palline di cocco

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Le palline di cocco, questi piccoli ma sfiziosissimi dolcetti, faranno impazzire i più golosi e invoglieranno chi non lo è perché sono davvero irresistibili, si rischia di non smettere più di mangiarli.
Senza burro e senza cottura le palline di cocco sono un dessert veloce e poco impegnativo ma che darà enorme soddisfazione a chiusura del pasto o per una festa di compleanno, i vostri ospiti ne rimarranno estasiati.
Ci sono tante varianti per questa ricetta, noi oggi faremo le palline al cocco con l’aggiunta di cioccolato fondente, come resistere a questa prelibatezza!
Siete pronte?
Cominciamo.

2/4 – Presentazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Luogo di riposo: frigorifero
Porzioni: 6/8
Esecuzione: facile

3/4 – Ingredienti

Per 18/20 palline (circa)
– 250 grammi di mascarpone;
– 250 grammi di ricotta;
– 100 grammi di zucchero a velo;
– 100 grammi di cocco grattugiato;
– 1/2 bacca di vaniglia.

Per la copertura
– Cocco grattugiato per decorare;
– 300 grammi di cioccolato fondente.

4/4 – Procedimento

In una ciotola mettete il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo e infine i semi di vaniglia. Lavorate delicatamente fino al raggiungimento di una crema senza grumi. A questo punto, aggiungete il cocco grattugiato e con l’ausilio di una spatola, amalgamate il tutto.
Otterrete un composto morbido ma lavorabile. Bagnatevi le mani per averle umide e prelevando un po’ di composto, formate delle palline della grandezza di una noce.
Precedentemente, avrete preparato un ripiano ricoperto da carta forno dove appoggiare le vostre palline di cocco.
Quando avrete terminato l’operazione, riponete il vostro recipiente con le palline di cocco in frigorifero per solidificarsi, il tempo di riposo sarà almeno di un’ora.
Spezzettate grossolanamente in una ciotola il cioccolato fondente, fatelo fondere a bagnomaria mescolandolo con una frusta fino a completo scioglimento.
A questo punto, aiutandovi con due cucchiai, immergete una alla volta le palline di cocco. Fate scendere bene l’eccesso di cioccolato e appoggiatele su di un foglio di carta da forno.Cospargete, sui vostri sfiziosi dolcetti, il cocco grattugiato prima che il cioccolato fondente si solidifichi.Manca poco, dovete solo riporre nuovamente in frigo e attendere che arrivi il momento di servire le vostre golosissime palline di cocco.Sarà un successone, il vostro dessert vi farà fare un figurone!

Riproduzione riservata