Come si fanno le panelle

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

La cucina italiana è ricca di piatti tipici e tradizionali che dal Nord al Sud rappresentano il vero cavallo di battaglia del Bel Paese. Ogni regione, infatti, è ricca di pietanze tutte diverse tra loro ma famosissime ormai in tutto il mondo. La ricetta di oggi ci porta nella soleggiata Sicilia con le sue celebri panelle. Si tratta di un piatto tutto vegetariano, delle frittelle di ceci dorate e dal gusto inconfondibile. Un vero e proprio street food da consumare caldo dentro a un panino o in diversi modi. Pochi e semplici ingredienti per un risultato davvero sfizioso e da leccarsi i baffi. Vediamo insieme la ricetta originale delle panelle siciliane, gli ingredienti necessari per prepararle e il procedimento passo passo.

2/4 – Gli ingredienti per le panelle siciliane

Prima di spiegare i vari passaggi che compongono la ricetta delle panelle, vediamo quali sono i pochi e semplici ingredienti da procurarsi.

– Farina di ceci 400 grammi
– Acqua 1 litro
– Prezzemolo fresco tritato
– Sale q.b.
– Olio di semi per la frittura

3/4 – La ricetta delle panelle passo dopo passo

Come si può vedere, gli ingredienti per questa ricetta tipica siciliana sono davvero pochi e semplici. Vediamo adesso come si fanno le panelle secondo la ricetta tradizionale.
La prima cosa da fare per delle panelle perfette è quella di versare la farina di ceci all’interno di una pentola molto capiente, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando con un cucchiaio. Adesso, con l’aiuto di una frusta a mano, versate a poco a poco l’acqua, continuando a mescolare per far ottenere un risultato liscio e senza grumi.
Portate la pentola sul fornello a fiamma media e iniziate a cuocerlo facendo addensare il composto. In questa fase è fondamentale che continuiate a mescolare con la frusta, per evitare di bruciare il fondo e per garantire una cottura omogenea. Quando il composto inizierà ad avere la consistenza di una polenta e si staccherà dalle pareti della pentola, sarà pronto. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e toglietelo dal fuoco.

4/4

Foderate un tagliere o una qualsiasi superficie con della carta da forno e stendete l’impasto a uno spessore di circa 5 millimetri, lasciandolo raffreddare per mezz’ora. Con l’aiuto di un coltello rifinite i bordi e iniziate a tagliere le vostre panelle della forma che preferite, o quadrati o triangolari.
Scaldate in una pentola l’olio di semi per la frittura e quando sarà sufficientemente caldo tuffatele per circa un paio di minuti, quando saranno ben dorate saranno pronte. Spolverate con un po’ di sale e se preferite con qualche goccia di limone.

Riproduzione riservata