Come si fanno le patate al forno

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

La patata è una degli alimenti che dovrebbe essere sempre presente in casa, perché può essere usato come jolly. Si abbina, infatti, molto bene a quasi tutti i pasti (carne, pesce, insalate) e può essere preparata in diversi modi: al forno, fritta, in purea, etc.
Nonostante i suoi utilizzi siano praticamente infiniti, di seguito vedremo quanto sia semplice, facile e veloce preparare le patate al forno. Sebbene si tratti in pratica di tagliarle, condirle e cuocerle al forno, ci sono comunque alcuni suggerimenti da tenere in considerazione per ottenere ottimi risultati.

2/4 – Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 porzioni

– 1 Kg di patate
– Scorza di 1 limone
timo a piacere
– Sale a piacere
– pepe a piacere
– Olio q.b.


Preparazione

Innanzitutto occorre scegliere se utilizzare le patate con la buccia o senza, il che è del tutto facoltativo e dipende dai gusti personali. Consumando le patate con la buccia, si evitano gli sprechi e in cambio non si perdono alcuni nutrienti e fibre in più che si trovano nella buccia della patata.
Lavare sempre bene le patate, strofinandole intensamente con acqua e, se possibile, utilizzare una spazzola per rimuovere tutti i residui di terreno.
Prendere le patate pulite e asciutte, tagliarle a metà facendo un taglio longitudinale (lungo la patata), poi dividerle a metà e ogni pezzo ancora a metà. In questo modo si otterranno 8 spicchi. Se la patata è molto grande, fare prima una sezione trasversale e poi dividere ogni metà in 8 parti uguali.

3/4 – Condimento

Mettere tutte le patate in una ciotola capiente e iniziare a condire con sale, pepe, scorza di limone e timo. Tutti i condimenti, le erbe e le spezie sono opzionali e completamente a proprio piacimento. Altre opzioni sono rosmarino, origano, cipolla verde e persino formaggio grattugiato. Una volta condite, coprire con abbondante olio di oliva, di girasole o una miscela di entrambi. Con una mano, amalgamare bene il tutto in modo che le patate siano impregnate dell’olio e dei condimenti.

4/4 – Cottura delle patate

Mettere il tutto in una pentola ampia, evitando che le patate siano sopra, bensì devono essere completamente distribuite nel recipiente. Se non si adattano, usare un’altra pentola o infornare in due pentole separate. Far cuocere per 15-20 minuti ad alta temperatura (220 ºC) fino a quando non si nota che saranno dorate.
Se si usa il forno elettrico, posizionare la pirofila con le patate nella posizione più bassa per ottenere una cottura più omogenea.
Con il forno a gas, posizionare la teglia nella posizione centrale del forno.

Riproduzione riservata