Come si fanno le patate al forno ripiene

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Le patate al forno ripiene sono un piatto delizioso per tutta la famiglia. Si tratta di una variante molto accattivante delle celebri patate al forno, una rivisitazione assolutamente da scoprire per chi ama un ortaggio tanto conosciuto. Sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, dando vita a un contrasto fuori dal comune. Non resta altro da fare che scoprire come realizzare una ricetta davvero ricca di sorprese.

2/5 – Gli ingredienti necessari

Partiamo ovviamente dagli ingredienti necessari. Nel caso specifico, ci vogliono quattro patate di misure analoghe, provola o scamorza, del guanciale e del formaggio da grattugiare. Per completare l’opera, ci vogliono alcuni condimenti come l’olio extravergine d’oliva, dell’aglio, l’origano secco, un pizzico di vino bianco, oltre a pepe nero e sale fino quanto bastano. La realizzazione delle patate al forno può così iniziare regolarmente.

3/5 – L’avvio della preparazione

Si inizia lavando e asciugando le patate, che vanno scelte di misure simili per una cottura senza intoppi. I tuberi vanno collocati a bordo di una leccarda e ricoperti dalla carta da forno. Ora bisogna farli cuocere in un forno a 190 gradi per un’oretta, ma la durata varia a seconda delle loro misure. Si prende una padella e si riscalda l’olio d’oliva insieme all’aglio, con quest’ultimo che va rimosso quando ha dato sapore all’olio. Ora bisogna inserire la carne macinata, per poi spezzettarla e rosolarla per una decina di minuti. Quindi, si aggiunge una traccia di vino bianco fino a far evaporare l’alcol e spegnere il fuoco.

4/5 – La prosecuzione della ricetta

Una volta cotte le patate, bisogna sfornarle, farle intiepidire e tagliarle a metà. La polpa va prelevata con un cucchiaino lasciando un piccolo bordo, quindi va immersa in una ciotolina. Adesso è il momento di prendere la forchetta, schiacciare la polpa e aggiungere la carne macinata, poi si aggiungono sale e pepe. Si taglia la provola o la scamorza a cubetti e si unisce al ripieno, con la mescolazione degli ingredienti. Non resta altro da fare che spolverare del formaggio grattugiato e passare le patate sotto il grill per servirle ben calde.

5/5 – Una ricetta davvero gustosa

Le patate al forno ripiene sono pronte! Chi vuole può conservarle in frigo per un paio di giorni, ma sempre in una confezione ermetica. Non vanno congelate e garantiscono un gusto inebriante, magari aggiungendo dei pezzi di mortadella o guanciale. Buon appetito!

Riproduzione riservata