Come si fanno le patate hasselback

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione


Al forno, ripiene, fritte o bollite, le patate sono perfette come contorno o piatto unico, per preparare uno spuntino stuzzicante o un ricco aperitivo. Nelle aree settentrionali dell’Europa, poi, accompagnano frequentemente le pietanze a base di carne e cacciagione.

Non a caso, questa ricetta delle patate Hasselback nacque in Svezia alla metà del ‘900, precisamente presso l’Hotel Hasselbacken di Stoccolma dove vennero preparate per la prima volta. Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e da personalizzare con fantasia e buon gusto: ecco come.

2/4 – Patate Hasselback: belle e buone

L’elegante forma a fisarmonica è la caratteristica distintiva delle patate Hasselback e richiede l’utilizzo di un coltello da cucina ben affilato e di qualche trucchetto. Iniziate scegliendo tuberi piuttosto grossi e di dimensioni simili, sciacquateli accuratamente e puliteli con una spazzola da cucina: la ricetta prevede infatti che le patate vengano cotte con la loro buccia.

3/4 – Passaggi per la preparazione delle patate Hasselback

Dopo averle asciugate, praticate dei tagli sul dorso delle patate penetrando per 2/3 del loro spessore in modo da ottenere delle fette sottili. Potete semplificare questa operazione infilando un spiedo di legno a circa 1 cm dalla base o incastrando ciascun tubero tra 2 bacchette cinesi: in questo modo il coltello si arresterà alla giusta altezza.

Otterrete così patate ancora intere eppure pronte a ricevere tra le incisioni il condimento che le renderà deliziose. Procedete dunque preparando un trito con aglio, timo, alloro e rosmarino. Raccoglietelo in una ciotola insieme a 100 g di formaggio grattugiato (dose consigliata per 1 kg di patate), sale e pepe e mescolate bene il tutto.

Allargate delicatamente le fessure e riempitele con il trito. Spennellate poi con una generosa quantità di olio EVO, estraete lo spiedino, cospargete le patate con un po’ del trito avanzato e ponetele in forno preriscaldato a 200°C per 60/70 minuti circa. A cottura ultimata le vostre patate mostreranno un’invitante crosticina dorata. Lasciate intiepidire e servite.

4/4 – Una ricetta, infinite varianti

Delicatezza e versatilità fanno delle patate un ingrediente davvero prezioso e questa ricetta ne è un’ulteriore dimostrazione. Le varianti, infatti, sono praticamente infinite: potete cambiare o aggiungere le spezie secondo il vostro gusto, oppure regalare al piatto un sapore più rotondo e goloso sostituendo l’olio d’oliva con il burro fuso a bagnomaria. Farcendo le patate con fette di Emmental o provola, speck, pancetta o prosciutto cotto alletterete i vostri figli e trasformerete le patate Hasselback in un nutriente e irresistibile piatto unico.

Riproduzione riservata