Come si fanno le patate ‘mpacchiuse

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Nel dialetto cosentino “‘mpacchiuso” significa appiccicoso, attaccaticcio, e spiega bene la peculiarità di questa pietanza calabrese. Morbide, quasi cremose, incoronate da un’invitante crosticina, le patate ‘mpacchiuse sono un ottimo piatto unico, un originale antipasto e un contorno perfetto sia con la carne sia col pesce.

Se desiderate ritrovare i sapori della Calabria più autentica preparatele con le cipolle di Tropea, dolci e digeribili, e con le patate silane, premiate con il marchio IGP per la loro ottima qualità e per le caratteristiche organolettiche uniche. Ingredienti poveri, capaci però di dare vita a una specialità nutriente e buonissima.

2/4 – Ingredienti necessari

Che siate cuoche provette o alle prime armi, questa ricetta vi riuscirà certamente alla perfezione: ne sono garanzia la qualità degli ingredienti e l’estrema semplicità del procedimento.

Per 4 persone vi occorreranno 1 kg di patate, 300 g di cipolle rosse, 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Dopo aver pelato le patate, tagliatele a fette non troppo sottili e ponetele in una padella antiaderente in cui avrete precedentemente fatto riscaldare l’olio.

3/4 – Una ricetta semplicissima

Salate secondo il vostro gusto e poi coprite, facendo cuocere le patate a fuoco medio senza mai rimestarle. Quando saranno trascorsi 10 minuti, aggiungete le cipolle affettate finemente e coprite di nuovo, sempre senza mescolare, lasciando andare per ulteriori 15/20 minuti.

Trascorso questo tempo non vi resterà che sollevare il coperchio e continuare la cottura a fuoco basso: le vostre patate ‘mpacchiuse saranno pronte in circa 10 minuti, quando cioè si sarà formata la tipica crosticina dorata. Naturalmente, i tempi di cottura dipenderanno anche dalle dimensioni dei tuberi. Munitevi infine di una schiumarola per trasferire le patate nei piatti: gustatele ben calde e fumanti per apprezzarne pienamente il sapore e il profumo.

4/4 – Alcune gustose varianti

Questa ricetta economica, priva di lattosio e glutine, può essere interpretata in mille modi a seconda degli ingredienti disponibili e dei gusti dei commensali. Potete, ad esempio, sostituire le cipolle con i funghi porcini per realizzare una raffinata pietanza autunnale oppure aggiungere della salsiccia precedentemente sbriciolata e ripassata in padella.

Se desiderate, invece, cucinare un piatto unico dal profumo estivo e mediterraneo, potete cuocere le patate insieme ai peperoni tagliati a tocchetti, aggiungendo poi le cipolle come descritto sopra e insaporendo il tutto con una manciata di olive taggiasche e capperi sotto sale.

Riproduzione riservata