Come si fanno le penne all’arrabbiata

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Le pennette all’arrabbiata sono un primo piatto tipico della cucina romana, ma famose ormai in tutta la penisola e anche oltre.

La sua preparazione, oltre a essere semplice, è anche piuttosto veloce, ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a un piatto di pasta gustoso e dal sapore deciso.

Il suo nome deriva dal condimento principale di cui si compone questa ricetta, ovvero il peperoncino; assumere questa spezia, infatti, fa tendenzialmente arrossire il viso di chi la mangia, conferendogli l’aspetto tipico di una persona arrabbiata.

Qui, di seguito, andremo a vedere come si fanno le penne all’arrabbiata e quali sono gli ingredienti che la compongono, secondo la tradizione culinaria romana che, tra l’altro, prevede alla fine una spolverata di pecorino romano DOP.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

• 350 gr penne rigate
• 400 gr pomodori pelati sgocciolati
• 1 spicchio d’aglio
• peperoncino secco
• prezzemolo
• olio evo
• sale q.b.
• pecorino romano a piacere

3/4 – Preparazione

Per preparare le penne all’arrabbiata bisognerà innanzitutto scolare i pelati, dopodiché andranno messi in una ciotola e schiacciati con una forchetta.
A questo punto si andrà a sbriciolare il peperoncino secco e subito dopo si andrà a far soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato con un filo di olio in una casseruola; quando l’aglio sarà cotto, si potrà sostituirlo con il peperoncino e far soffriggere per altri pochi istanti.

Una volta terminato questo passaggio, potranno essere uniti in pentola anche i pomodori, regolandolo di sale e far cuocere il tutto per circa 10 minuti, con coperchio, avendo cura di mescolare ogni tanto.

4/4 – Cottura della pasta e fasi finali

Mentre il sugo sarà in cottura, si potrà andare a far bollire abbondante acqua salata, in cui verranno immerse le penne rigate e cotte per il tempo indicato sulla confezione, avendo cura di scolarle un pò più al dente.

Quando la pasta sarà pronta, si andrà a versare nella casseruola col sugo e in questo passaggio sarà molto importante mescolare bene il tutto, per far sì che il condimento si distribuisca uniformemente.

Nel caso doveste notare che il composto risulti eccessivamente asciutto, potrete aggiungere un piccolo mestolo di acqua di cottura e mescolare nuovamente.

Alla fine, chi preferisce, può aggiungere prezzemolo tritato e anche una generosa spolverata di pecorino romano.
Da questo momento le pennette all’arrabbiata sono pronte e potranno essere servite in tavola ancora calde.

Riproduzione riservata