DonnaModerna

Come si fanno le pennette con salmone e vodka

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Se hai in programma una cena o un pranzo e vuoi sorprendere i tuoi ospiti o sei stai organizzando un evento in perfetto stile anni Settanta, non puoi non preparare le deliziose pennette alla vodka e al salmone!
Se ti sembra un abbinamento azzardato o che non si sposa per niente bene, sappi che non è assolutamente così e che nel mondo sono tantissime le persone che apprezzano questo piatto. Molti di loro sono anche grandi chef e persone rinomate nell'ambito culinario.

24

La storia delle pennette alla vodka

Per molti anni si è diffusa la notizia che questo piatto particolare sia stato inventato in Russia. L'idea è nata perché la vodka è un elemento fondamentale nella cultura gastronomica russa, ma le vere origini stupiscono chiunque!
Il piatto in questione ha origini italiane, più precisamente a Bologna e venivano preparate da uno chef che adorava creare scenografie particolari per stupire i propri ospiti, in cui il protagonista era il famoso processo del flambè.
Successivamente, grazie alle approvazioni ricevute, il piatto si è diffuso molto velocemente, prima in altre regioni italiane e poi successivamente in Europa e nel resto del mondo.
Ancora oggi viene considerato un piatto che in poco tempo è divenuto l'emblema della gastronomia italiana degli anni Settanta e non poteva mancare nel menù delle feste, dei matrimoni o di qualsiasi altro evento.

34

Ingredienti delle pennette con salmone e vodka

Una delle caratteristiche principali di questo piatto è che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti ed è quindi adatto per essere servito in tavola anche se si organizza una cena all'ultimo minuto.
Gli ingredienti da procurarsi sono:

- Pennette (meglio se rigate, in questo modo la salsa si attaccherà meglio alla pasta);
- Salmone affumicato;
- Qualche pomodoro;
- Mezzo bicchiere di vodka liscia;
- Panna liquida;
- Erba cipollina e scalogno;
- Olio extravergine d'oliva;
- Sale e pepe.

Continua la lettura
44

Procedimento delle pennette con salmone e vodka

La prima cosa da fare è quella di mettere l'acqua per la pasta in una pentola e posizionarla sul fuoco. Mentre si aspetta che quest'ultima arrivi alla giusta temperatura, si dovrà procedere a preparare la gustosa salsa di salmone e vodka con cui si andranno a condire le pennette.
In una casseruola bisogna mettere l'olio e aspettare che si scaldi, per poi aggiungere scalogno, erba cipollina e qualche pomodorino.
Successivamente, dopo aver fatto cuocere per qualche minuto questi pochi ingredienti, bisogna tagliare a pezzi il salmone affumicato e aggiungerlo alla casseruola. Dopo aver aggiunto il salmone, bisogna far sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vodka e, solo successivamente, aggiungere la panna liquida.
Una volta cotta anche la pasta, basterà scolarla e aggiungerla al composto appena preparato. Dopodiché il nostro piatto sarà pronto per essere servito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Ricetta: pennette al salmone e granella di pistacchi

Primi Piatti

Come fare le pennette salmone e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla vodka

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone

Primi Piatti

Ricette Bimby: pennette con zucchine

Primi Piatti

Pennette con radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: pennette con tonno e zenzero