Come si fanno le pesche ripiene al forno

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Le pesche ripiene al forno sono un dolce tradizionale e molto apprezzato in Italia. Sono facili da preparare e possono essere servite come dessert o come parte integrante di un buffet. Questa ricetta, inoltre, è anche un modo per utilizzare le pesche mature che non sono più buone da mangiare così come sono. Ma, nel dettaglio, come si fanno le pesche ripiene al forno? Scopriamolo di seguito.

2/4 – La ricetta delle pesche ripiene al forno

Solitamente si utilizzano le pesche sciroppate per la preparazione di questo dolce, ma eventualmente si può anche utilizzare del succo di frutta concentrato o dell’acqua aromatizzata alla menta.
Per preparare le pesche ripiene al forno iniziate lavando bene la frutta, quindi asciugatela e tagliatela a metà nel senso della lunghezza.
A questo punto prelevate la polpa delle pesche con delicatezza, facendo attenzione a non rompere la buccia, e mettetela in un mixer insieme a un cucchiaio di zucchero e alla scorza di limone grattugiata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferitelo in una ciotola.
A parte, in un altro recipiente, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete la farina, la maizena e la cannella setacciati insieme.

3/4

Per la farcitura delle pesche ripiene al forno si possono utilizzare diversi ingredienti a seconda dei gusti. La ricotta è una delle farciture più utilizzate, ma si può anche preparare una crema pasticcera o una mousse al cioccolato. Inoltre, aggiungere della frutta fresca alla farcitura, come ad esempio delle fragole o dei lamponi, rappresenta spesso una soluzione vincente.
Una volta farcite, le pesche ripiene al forno vanno messe in una teglia da forno e cotte per circa 20-30 minuti a 200°C. Concluso il processo, si possono servire calde o fredde accompagnate da una spolverata di zucchero a velo o da una salsa alla frutta.

4/4

Le pesche ripiene al forno sono un dessert molto versatile e si prestano a diversi tipi di farciture. Per farcire le pesche al forno si possono utilizzare diversi ingredienti, dolci o salati, a seconda dei gusti.
Una delle farciture più semplici per le pesche ripiene al forno è quella con formaggio e frutta fresca, un mix di sapori che si completano a vicenda. Se volete rendere il dessert ancora più goloso, potete aggiungere alla farcia anche del cioccolato fondente o della ricotta.

Riproduzione riservata