DonnaModerna

Come si fanno le pizzette di zucchine

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
18

Introduzione

Se amate il sapore della pizza e ne volete proporre in tavola una versione rivisitata a basso tenore calorico, le pizzette di zucchine light fanno proprio al caso vostro. Sono un ottimo antipasto vegetariano da proporre in tavola per pranzo o per cena ma sono ottime anche da proporre in tavola durante un aperitivo informale da consumare in piedi.
La base di queste pizzette si prepara con fette di zucchina rotonda da passare in forno e condire con pomodoro e mozzarella fiordilatte, proprio come se fosse una classica margherita.
Vediamo assieme dunque come preparare delle golose pizzette di zucchine in pochi minuti e come creare delle irresistibili varianti.

28

Ingredienti

-500 g di zucchine tonde
-125 g di mozzarella fiordilatte
-120 g di passata di pomodoro
-origano
-sale
-olio extravergine d'oliva

38

Preparazione

Per prima cosa spuntate le zucchine tonde e lavatele accuratamente. Dopo averle asciugate tagliatele con un coltello affilato a fette non spesse più di un centimetro.

Disponetele sopra una teglia coperta con un foglio di carta da forno e conditele con poco olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
48

Preparazione

Salate e pepate secondo i vostri gusti poi accendete il forno impostandolo sui 200°C. Appena avrà raggiunto la corretta temperatura infornate la teglia e cuocete le fette di zucchina per quindici minuti circa.

58

Preparazione

Intanto sgocciolate li fiordilatte e tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli. Versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con olio extravergine d'oliva, un po' di sale, una macinata di pepe e origano secco o fresco. Se non amate l'aroma dell'origano, sostituitelo con del basilico fresco.

68

Preparazione

Togliete la teglia con le zucchine dal forno e conditele con il pomodoro lasciando i bordi scoperti. Aggiungete la mozzarella e mettete di nuovo in forno per altri cinque minuti o per il tempo sufficiente per far sciogliere il fiordilatte.

78

Conclusioni

A questo punto le vostre pizzette di zucchine saranno pronte per essere gustate. Portatele subito in tavola disponendole in un vassoio prima che si raffreddino troppo.

Se vi avanzano delle pizzette già cotte, conservatele in frigorifero al massimo per due giorni, coperte con la pellicola trasparente. Prima di consumarle scaldatele in padella oppure nel microonde.

88

Le diverse varianti

Questa preparazione si presta per realizzare differenti varianti. Sostituite le zucchine con le melanzane tagliate nel senso della larghezza e otterrete delle deliziose pizzette con un gusto leggermente diverso.

Per chi ama i sapori decisi, aggiungete dei filetti di acciughe, qualche oliva triturata e dei capperi sotto aceto alla farcia delle pizzette: una vera delizia da gustare rigorosamente ben calda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia con zucchine, patate e tonno

Pizze e Focacce

Come si fanno i mini calzoni al forno

Pizze e Focacce

Come fare la scarpaccia viareggina

Pizze e Focacce

Ricetta della quiche senza panna

Pizze e Focacce

5 ricette di focacce vegetariane

Pizze e Focacce

Ricette: torte salate per pic-nic

Pizze e Focacce

5 condimenti light per pizza